Focus

LA MEMORIA IMMUNITARIA NEI LINFOCITI T DEL MIDOLLO OSSEO

Il mantenimento dei linfociti T della memoria nel midollo osseo (BM) è considerato essenziale per la memoria immunitaria e per la risposta efficace ai vaccini, eppure molte questioni rimangono irrisolte. Secondo Di Rosa, il BM è essenzialmente un nido per la proliferazione omeostatica dei linfociti T della memoria. Altri ricercatori hanno proponsto che il BM sia un deposito di linfociti T della memoria non attivi (dibattito su Nat Rev Immunol, aprile 2016). Di Rosa ha poi pubblicato l'ipotesi dell'esistenza di due nicchie, offrendo una nuova chiave per la comprensione dei meccanismi che preservano sia il numero dei linfociti T della memoria, sia le loro capacità funzionali. Attualmente è in corso la verifica sperimentale dell'ipotesi delle due nicchie.
o Maintenance of memory T cells in the bone marrow: survival or homeostatic proliferation? (Nat Rev Immunol. 2016 Apr;16(4):271. doi: 10.1038/nri.2016.31.
o Two Niches in the Bone Marrow: A Hypothesis on Life-long T Cell Memory (Trends in immunology, 2016, vol. 37:503-12. doi: 10.1016/j.it.2016.05.004.