Mostra "Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico": gli eventi collaterali
Dal 22/10/2025 ore 12.00 al 16/12/2025 ore 16.30
Casale di Santa Maria Nova - Villa dei Quintili
Parco Archeologico dell'Appia Antica
Ingresso da via Appia Antica 251 o da via Appia Nuova 1092
Roma
Dal 22 ottobre al 16 dicembre la mostra scientifica del CNR "Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico" esposta a Roma presso il Casale di Santa Maria Nova - Villa dei Quintili, all'interno del Parco Archeologico dell'Appia Antica, ospita reading, presentazioni di libri e appuntamenti per la comunità CNR e per il pubblico generico.
La mostra, inaugurata il 10 maggio 2025 e visitabile fino all’11 gennaio 2026, ripercorre alcune delle pagine di storia della scienza in un viaggio ideale attraverso Grecia, Libia, Egitto, Turchia e Italia, sfiorando porti e città del Mediterraneo, vera e propria culla del pensiero occidentale e della nostra cultura scientifica. Venti le postazioni interattive ognuna delle quali mostra una piccola o grande conquista del pensiero umano, o una brillante soluzione, concepita da qualche illustre pensatore o pensatrice del passato per rispondere a un problema di ordine pratico del tempo.
Gli eventi collaterali in programma sono:
22 ottobre 2025 (dalle ore 12.00)
Premiazione CNR Bike To Work Day 2025 - Evento dedicato alla comunità CNR
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, l’Ufficio Mobility Manager del CNR promuove il CNR Bike to Work Day 2025 invitando tutto il personale a raggiungere la propria sede di lavoro in bicicletta e premiando l'unità operativa, la città, l’Istituto e le Aree di Ricerca che hanno percorso più chilometri il 22 ottobre. La premiazione avviene nella straordinaria location del complesso monumentale del Casale di Santa Maria Nova - Villa dei Quintili e offre l’occasione ai vincitori e alle vincitrici di partecipare alla visita guidata della mostra tenuta dal personale del Parco Archeologico dell'Appia Antica.
30 novembre 2025 (dalle ore 14.00)
Presentazione del Fumetto La scienza felina presenta: L’invisibile mondo dei batteri - Evento aperto al pubblico
In occasione della mostra Cnr "Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico", viene presentato L’invisibile mondo dei batteri, un fumetto edito da CNR edizioni e pensato per avvicinare i bambini e le bambine al mondo della scienza e dei batteri in modo giocoso e coinvolgente. Le autrici e gli autori del testo e dei protagonisti della storia sono Emma, Marty e Aretha, tre gatti curiosi e intraprendenti, alle prese con un “pasticciaccio brutto” che coinvolge un certo Monsieur Croquette... La narrazione, ricca di ironia, è arricchita da giochi e spiegazioni che svelano ai giovani lettori e lettrici l’invisibile mondo dei batteri e il metodo della ricerca scientifica. Abbinando umorismo e contenuti educativi, il fumetto invita a guardare il mondo con gli occhi attenti e curiosi del piccolo ricercatore.
Il fumetto è edito da Cnr Edizioni, 2024 – autori e autrici: CNR, Istituto dei sistemi complessi
Valentina Palmieri, Martina Palmieri, Silvio Costa
11 dicembre 2025 (dalle ore 11.00)
Presentazione libro Storie dalla rete scientifica - Evento aperto al pubblico
Il volume raccoglie alcune interviste ai ricercatori e alle ricercatrici del Consiglio Nazionale delle Ricerche, realizzate, tra febbraio 2024 e marzo 2025, in occasione del conseguimento di finanziamenti, premi e opportunità di valorizzazione della propria ricerca. La raccolta nasce con l’obiettivo di far conoscere i casi di successo dell’Ente, attraverso la voce dei suoi protagonisti e delle sue protagoniste.
L’evento di presentazione è un’occasione per offrire ai ricercatori e alle ricercatrici presenti, l’opportunità di confrontarsi sui loro progetti descritti nelle interviste e di visitare insieme la mostra “Agorà. Scienza e matematica dal mediterraneo antico”.
Il volume è edito da Cnr Edizioni, 2025
Autrici: Maddalena Rinaldi – Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata
Luciana M. Ranieri, Eleonora M. Pani, Alessandra Megna, Barbara Pernati - Ufficio Supporto alla ricerca e Grant.
16 dicembre 2025 (dalle ore 9.00 alle 14.00)
Reading Matematica e Poesia. Dalle addizioni all’identità di Eulero
Le scuole in visita alla mostra Agorà. Scienza e Matematica dal Mediterraneo antico, possono assistere ad una visita guidata singolare che, partendo dai concetti scientifici insiti negli exhibit esposti, si dipana in un percorso poetico, attraversando confini interdisciplinari.
Una lettura dell’opera “Matematica e Poesia” itinerante nelle sale della mostra. L'autore, Alessandro Moriconi, matematico dell'Istituto di ingegneria del mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche e divulgatore scientifico, celebra in 60 "Sonetti matematici" la contaminazione tra due discipline apparentemente distanti.
L’autore, in occasione della visita alla mostra, ripercorre alcuni dei sonetti dell’opera leggendoli ai visitatori e alle visitatrici e intrecciando i suoi versi con gli exhibit interattivi dell’esposizione.
Organizzato da:
Cnr - Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata
Referente organizzativo:
Maddalena Rinaldi
Cnr - Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata
Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
maddalena.rinaldi@cnr.it
Responsabile Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del CNR
Francesca Messina
email: francesca.messina@cnr.it
Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
Modalità di accesso: a pagamento
Eventi gratuiti per il personale Cnr a pagamento per il pubblico generico
Mostra aperta da martedì a domenica con i seguenti orari:
10 maggio - 30 settembre 2025: dalle ore 9 alle ore 19.15
1-31 ottobre 2025: dalle ore 9 alle ore 18.30
1 novembre 2025 - 11 gennaio 2026: dalle ore 9 alle ore 16.30
Per il pubblico: per informazioni su modalità di accesso e bigliettazione consultare il sito del Parco Archeologico dell'Appia Antica
www.parcoarcheologicoappiaantica.it
Per le scuole e per minori di 18 anni: ingresso gratuito
Informazioni e visite per le scuole:
Servizio Educativo del Parco
pa-appia.servizioeducativo@cultura.gov.it
Ultimo ingresso alla mostra un'ora prima della chiusura
Vedi anche: