Riflessioni indisciplinate su scienza e società
Il 30/05/2024 ore 09.00 - 11.00
Università di Alghero, Complesso del Santa Chiara, Aula Lai S4
Nel 2022 tre ricercatrici di diversa formazione disciplinare del Cnr intrecciano le loro storie personali e professionali per dare vita a una nuova collana editoriale, dal titolo emblematico “Scienziati in Affanno?”. Obiettivo della Collana, edizioni Cnr, è esplorare i nuovi ruoli di chi fa ricerca, in un contesto in cui le relazioni tra scienza e società sono oggetto di discussione e ridefinizione pubblica.
Al senso di inquietudine di fronte alle sfide della contemporaneità, un'"esperienza fisica prima ancora che intellettuale", come si legge nella prefazione, la collana vuole rispondere aprendo uno spazio culturale di osservazione e di discussione, dove condividere strumenti di lettura e di comprensione dei cambiamenti ecologici, culturali e sociali in atto.
Ogni numero è il tentativo di scoprire nuovi immaginari e pratiche di ricerca, dentro e fuori l’accademia, che permettano di affrontare e attraversare le crisi socio-ecologiche in maniera collaborativa e aperta alle diverse prospettive.
Il primo volume, uscito nel 2022, è dedicato alla “scienza post-normale (PNS)”, un approccio che propone un diverso modo di pensare e agire la relazione scienza, società e politica, in termini di partecipazione e processi di co-creazione della conoscenza. Il prossimo numero, in preparazione, affronta il tema del rapporto tra natura e scienza.
In un dialogo informale organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari per il prossimo 30 maggio, le tre ricercatrici ripercorreranno le differenti traiettorie che le hanno portate a promuovere questo progetto culturale e si confronteranno con i/le partecipanti in particolare sui temi affrontati nel primo volume. L'obiettivo è di ragionare insieme, criticamente, sul contributo che tutti e tutte possono dare per affrontare le tante sfide che investono la nostra epoca.
Partecipano Alba L'Astorina, Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Cnr-Irea) di Milano, Cristina Mangia, Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac) di Lecce e Alessandra Pugnetti, Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar) di Venezia; coordina l'incontro Cecilia Teodora Satta, Agris; referente del Seminario, Antonella Lugliè | Dadu, Università degli Studi di Sassari.
Organizzato da:
Cnr-Irea
Cristina Mangia (Cnr-Isac) del Cnr di Lecce e Alessandra Pugnetti (Cnr-Ismar) del Cnr di Venezia
Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
Cnr-Irea Milano
lastorina.a@irea.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: