Evento

Dialoghi NICHE su Scienza e Società: appuntamento con "Scienziati in affanno?"

Il 19/02/2024 ore 11.00 - 13.00

Ca' Bottacin Dorsoduro 3911, Calle Crosera
30123 Venezia

Dialoghi Niche su Scienza e Società
Dialoghi Niche su Scienza e Società

Il centro NICHE (New Institute - Centre for Environmental Humanities) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia inaugura la nuova serie "Dialoghi NICHE su Scienza e Società" con un appuntamento sul rapporto scienza, politica e società: l’approccio post-normale in teoria e nelle pratiche.

Il nome dell’incontro si ispira all’omonimo titolo del primo numero della Collana Cnr Edizioni “Scienziati in affanno? ideata e diretta da  Alba L’Astorina dell'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Irea) del Cnr di Milano, Cristina Mangia dell'Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Cnr di Lecce, e Alessandra Pugnetti dell'Istituto di scienze marine (Ismar) dl Cnr di Venezia, che promuove gli studi e le ricerche sui cambiamenti in atto nella produzione e condivisione della conoscenza scientifica, affrontando argomenti dibattuti nell’ambito di diverse comunità scientifiche ed epistemologiche, ma che spesso rimangono confinati entro cerchie ristrette di addetti ai lavori.

Il primo libro della serie, presentato anche nell’ambito del programma del Centenario dell'Ente, affronta su diversi piani e da diverse prospettive il tema del rapporto tra scienza, politica e società, rifacendosi all’approccio della scienza post-normale (PNS), che definisce i nuovi ruoli di chi fa ricerca in un contesto di crisi globali, in cui dominano incertezza, interessi divergenti, pluralità di valori e prospettive, conflitti.

Secondo questo approccio, è necessario allargare la base di coloro che partecipano al dibattito non solo sulle soluzioni a queste crisi, ma anche sulla definizione dei problemi che le caratterizzano, coinvolgendo in modo attivo la società civile, la politica e la comunità scientifica attraverso pratiche partecipative estese e di citizen science.

A partire dalle riflessioni sull’attualità e sul futuro della PNS, l’incontro organizzato dal Centro interdipartimentale NICHE esplora le sfide che la PNS rappresenta sul piano teorico e su quello delle pratiche di ricerca partecipativa e di public engagement diffuse in Italia attraverso i contributi di oltre 50 autrici e autori. All'evento saranno presenti le tre direttrici della Collana; moderano Roberta Raffaetà, docente di antropologia socio-culturale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e da Daniele Brombal, docente del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

Organizzato da:
Cnr-Irea
Cnr-Isac
Cnr-Ismar

Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
via Corti 12
Milano
lastorina.a@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
ingresso libero su registrazione

Vedi anche: