Evento

Ambiente, clima e salute: fare ricerca in condizioni post-normali

Il 10/03/2023 ore 16.00 - 18.00

Bologna, Biblioteca del Cnr Area della Ricerca di Bologna

laboratori sull'innalzamento del mare a Pellestrina
laboratori sull'innalzamento del mare a Pellestrina

Mai come in questo momento, le relazioni tra scienza, società e politica sono oggetto di discussione e ridefinizione pubblica e questo pone nuove sfide a chi fa ricerca. In contesti complessi caratterizzati da incertezza, interessi divergenti e pluralità di valori e prospettive, non è più possibile pensare che la scienza parli con una "unica voce" per informare le decisioni politiche e dare risposte alla crisi socio-ecologica globale che stiamo attraversando.

In queste condizioni, che negli anni ‘90 del secolo scorso sono state definite "post-normali" da Silvio Funtowicz e Jerome Ravetz, è necessario allargare la base di coloro che partecipano al dibattito non solo sulle soluzioni a queste crisi ma anche sulla definizione dei problemi che le caratterizzano.

Sebbene le situazioni di post-normalità siano sempre più frequenti - ne è stato un esempio la pandemia, ma lo sono anche i cambiamenti climatici e lo stretto legame tra salute del pianeta e degli esseri viventi che lo abitano - il confronto su questi temi è quasi totalmente assente dalla formazione accademica, dal dibattito interno alla comunità scientifica e nella società. Tutto ciò aumenta l'"affanno" di chi fa ricerca ma spinge anche a cercare nuovi spazi di discussione pubblica per affrontare il cambiamento, dentro e fuori l'accademia.

Uno di questi spazi si trova nella Biblioteca Dario Nobili dell'Area della Ricerca del Cnr di Bologna, dove il prossimo 10 marzo le direttrici della Collana edizioni Cnr “Scienziati in Affanno?” Alba L’Astorina (Cnr-Irea), Alessandra Pugnetti (Cnr-Ismar) e Cristina Mangia (Cnr-Isac) dialogheranno con ricercatori e ricercatrici del Cnr e di altre istituzioni e con il pubblico in sala su sfide e opportunità di fare ricerca in condizioni "post-normali". L'occasione è data dalla pubblicaizone del primo volume della Collana, interamente dedicato al rapporto tra scienza, politica e società e all'approccio della scienza post-normale.

All'incontro saranno presenti Nicola Armaroli (Cnr-Isof), Marco Cervino (Cnr-Isac), Paola De Nuntiis (Cnr-Isac), Elisa Zanoni (Cnr-Ismar), Stefano Guerzoni (International Marine Center), modera Matteo Polettini (University of Luxemboug, collettivo eXtemporanea).

L'evento è parte di un ricco palinsesto che la Biblioteca offre al suo pubblico e che ha il significativo titolo "Slow Science, serie di incontri aperti a non esperti di ogni argomento che hanno voglia di prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi."  Il libro è contenuto nello scaffale divulgazione della Biblioteca ed è disponibile al prestito di chiunque fosse interessato.

Organizzato da:
Cnr - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente di Milano

Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
Cnr - Biblioteca Dario Nobili
Area Territoriale della Ricerca del CNR di Bologna
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
lastorina.a@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per prenotare la partecipazione in presenza o per seguire lo streaming basterà collegarsi al seguente link https://book.cnr.it/bibliocnrbo/eventi/slow-science/

Vedi anche: