La Tenda Rossa: storia di un restauro
Il 15/02/2023 ore 19.00 - 20.00
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Via San Vittore 21, Milano
Mercoledì 15 febbraio, in occasione del suo 70° anniversario, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano espone al pubblico la Tenda Rossa, testimonianza unica della spedizione scientifica al Polo Nord guidata da Umberto Nobile e partita da Milano nel 1928.
La Tenda, che diede rifugio per 48 giorni ai superstiti del Dirigibile Italia precipitato sul pack nel corso di una tempesta, è il simbolo di come le missioni sperimentali abbiano un fattore di rischio imponderabile ed è uno dei pochi oggetti della spedizione che si sono conservati fino ad oggi.
La Tenda Rossa, che appartiene alla collezione del Civico Museo Navale Didattico, è stata oggetto di un lungo restauro, avviato nel 2008 grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia - Assessorato all’Autonomia e Cultura e affidato alla restauratrice di tessuti Cinzia Oliva, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.
Proprio al Dirigibile Italia è intitolata la sede della base di ricerca che il Consiglio nazionale delle ricerche gestisce a Ny-Ålesund, nell’arcipelago delle Isole Svalbard: da qui partirono i voli di ricerca ed esplorazione comandati da Umberto Nobile, e tuttora prosegue l'impegno della ricerca italiana.
Organizzato da:
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Referente organizzativo:
Per informazioni e
prenotazioni
info@museoscienza.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Mercoledì 15 febbraio, dalle 19 alle 20, le visite si svolgono gratuitamente a ciclo continuo.
Sabato 18 marzo l'esposizione prosegue con visite guidate alle 11.30 e alle 15 (max. 12 persone per turno) al costo di 5EUR + biglietto d'ingresso al Museo.
Vedi anche: