Nanotecnologie e biomedicina
Il 26/09/2022 ore 10.00 - 12.30
Area della Ricerca di Palermo, via U.La Malfa 153
Evento ibrido (in presenza e on-line) dedicato agli Istituti Superiori.
Due seminari inerenti le nanotecnologie e loro applicazioni in medicina, svolti nell'ambito della decima edizione della European Biotech Week (26 settembre-3 ottobre 2022). La Biotech Week è una settimana di eventi che si svolgono in tutto il mondo dedicati al settore delle biotecnologie. E' una manifestazione di divulgazione scientifica che ha avuto inizio in Canada nel 2003, e sviluppatasi in Europa nel 2013. A livello italiano è promossa dall'associazione "Assobiotec". Obiettivo dell’iniziativa è quello di celebrare il ruolo chiave che le biotecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita, e far conoscere le biotecnologie applicate a diversi settori (salute umana, agroalimentare, ambiente ed energie rinnovabili). E' indirizzata a un pubblico vasto ed eterogeneo (studenti e utenti vari). Tutte le edizioni hanno riscosso grande successo con centinaia di eventi in tutta Europa. La manifestazione ogni anno ha avuto il patrocinio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
I seminari sono tenuti dalle dott.sse Federica Giordano (Houston Methodist Research Institute, Houston, Texas) e Giorgia Adamo (IRIB, Palermo). Gli argomenti dei due seminari sono inerenti l'utilizzo delle nanotecnologie in ambito biomedico, in particolare per lo studio delle nanoparticelle come sistema per veicolare farmaci e conseguenti applicazioni alla terapia dei tumori.
Organizzato da:
Assobiotec Italia
Referente organizzativo:
Roberta Russo
Cnr - Irib
via U. La Malfa 153, Palermo
roberta.russo@irib.cnr.it
091/6809519
L'organizzazione dell'evento è stata curata da Roberta Russo e Valeria Longo (per la parte scientifica), Ariangela Belvedere (per la parte amministrativa), Alessandro Pensato (per la parte informatica), Luca Caruana (per la grafica), dell'Istituto IRIB del CNR.
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: