Evento

DMED Salone dieta mediterranea

Dal 26/05/2022 ore 09.30 al 29/05/2022 ore 19.00

Ex Tabacchificio in Località Cafasso di Capaccio Paestum (Salerno)

Logo DMED
Logo DMED

Dieta mediterranea. Quel legame fortissimo tra cibo, identità e salute: da Parmenide ad Ancel Keys

Il DMED Salone della dieta mediterranea è un occasione di incontro pensato per offrire una visione complessiva di tutti gli aspetti legati a questo stile di vita, patrimonio intangibile Unesco: dalla produzione al consumo di cibo, dai benefici sulla salute e sull’ambiente, fino ai risvolti culturali, economici e sociali.

L’evento, derivante da un'idea nata proprio in ambito Cnr, conterrà al suo interno convegni scientifici nazionali e internazionali, grazie alla presenza di ricercatori Cnr, di istituzioni universitarie e di ricerca, ma anche esponenti della Commissione europea, nonchè un’ampia sezione espositiva con aziende agricole e alimentari, un’area food e di "show cooking" in cui ci sarà la possibilità di assistere alla preparazione e di degustare piatti tipici, ma anche vini e tanti prodotti rappresentativi della dieta mediterranea.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale definito dal fisiologo statunitense Ancel Keys, che, alla fine degli anni ’50, durante un viaggio nel Cilento, notò come la dieta mediterranea avesse un ruolo protettivo rispetto alla prevenzione da malattie cardiovascolari, favorendo una maggiore longevità della popolazione. Da allora, un’ampia letteratura scientifica ha consacrato la dieta mediterranea quale pattern alimentare di vita sana e sostenibile.

Cibo, cultura e benessere

La convivialità, anima di un modello alimentare

La dimensione culturale che si associa al cibo costituisce il punto di convergenza di un patrimonio ricchissimo e diversificato di ricette e tradizioni gastronomiche, nei diversi Paesi del Mediterraneo. Il cibo è anche il primo fattore di convivialità e di benessere: alla sana agricoltura è anche legata la memoria dello stare insieme nei momenti della semina, della cura delle piante, della raccolta e della lavorazione dei prodotti della Terra. Allo stesso modo, intorno alle tipicità e alle specialità gastronomiche della cucina antica e rurale, nel tempo si sono consolidati costumi, abitudini, schemi di comportamento dalla preparazione alla condivisione dei pasti.

Il DMED Salone della dieta mediterranea si svolgerà a Paestum, a pochi passi dall'area archelogica con gli splendidi templi, anch'essi Patrimonio dell'Umanità Unesco e sarà articolato nelle seguenti aree:

- Area Talk: convegni, tavole rotonde e workshop tecnico-scientifici faranno da incubatore per gli approfondimenti sul tema Dieta Mediterranea quale Cibo (Agrifood), Cultura (Patrimonio Unesco) e Benessere (aspetti bio-medici e nutrizionali), con una particolare attenzione divulgativa verso i giovani, nonchè alle tematiche legate alla sostenibilità del pianeta.

- Area Expo: il Salone prevede un’area espositiva dove aziende del settore agrifood presenteranno ai visitatori le ultime novità aziendali e produttive. Ciò costituirà una vetrina di eccellenze del comparto agroalimentare e vitivinicolo, con la finalità di soddisfare e valorizzare le nuove esigenze del mercato.

- Area Cook: un’ampia sezione sarà dedicata a percorsi di gusto e di spettacoli gastronomici, sotto la guida di cuochi della tradizione locale e di chef rinomati che illustreranno le specificità dei prodotti attraverso la preparazione di piatti dal vivo.

Organizzato da:
Cnr-Iriss di Napoli
Città di Capaccio Paestum, Istituzione Poseidonia, Comune di Pollica, Legambiente, Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Centro Studi Dieta Mediterranea "Angelo Vassallo", Future Food Institute, Consorzio EDAMUS, Realizzazione La Bottega, Centro Rural Hack

Referente organizzativo:
Ciro Romano
Cnr-Iriss di Napoli
Via Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134 - Napoli
ciro.romano@cnr.it
Valerio Calabrese - Elementi Creativi - email: valeriocalabrese@elementicreativi.it - tel: 0828 302518

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: