Evento

Le donne nelle monarchie europee. Paradigmi istituzionali, ruoli politici ed economici, modelli culturali (secoli XIII-XIX)

Dal 04/10/2021 ore 09.00 al 08/10/2021 ore 16.00

Cnr-ISMed
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 CAP 80134 Napoli
Sala convegni Polo umanistico (6° piano)

Particolare da una miniatura con la genealogia degli Angioini, dalla Bibbia illustrata da Cristoforo Oriminia nel 1340 (Open Data, Bijbel van Anjou, KU Leuven Libraries, Maurits Sabbe Library, GSM Cod.1, folio 004r
Particolare da una miniatura con la genealogia degli Angioini, dalla Bibbia illustrata da Cristoforo Oriminia nel 1340 (Open Data, Bijbel van Anjou, KU Leuven Libraries, Maurits Sabbe Library, GSM Cod.1, folio 004r

Che ruolo avevano le regine nelle monarchie europee? La figura della regina vista non solo come moglie del re, ma anche come protagonista del potere monarchico.

Dal 4 all'8 ottobre 2021 parte la VII edizione del Seminaro di Studi dottorali di storia ed economia nei paesi del Mediterraneo, che affronta il tema delle donne nelle monarchie europee.

Negli ultimi decenni storiografie diverse hanno affrontato con angolature e prospettive non coincidenti lo studio della reginalità. La condizione o lo stato della regina e la partecipazione femminile alla gestione del potere monarchico hanno portato ad un rinnovato interesse per le questioni legate alle manifestazioni politiche, economiche e culturali delle monarchie dell’Europa Mediterranea tra Medioevo ed età moderna.

Il seminario propone di approfondire la rilevanza delle forme e dei linguaggi del potere delle dinastie regnanti con particolare attenzione alla figura della regina, intesa non solo come la moglie del re ma protagonista dell’autorità conquistata o ricevuta attraverso un’analisi delle basi del potere femminile. Attraverso l’utilizzo di fonti e metodologie diverse, la proposta ruoterà attorno al potenziamento di quegli elementi che ci permettono di rilevare la particolare avversione verso le regine, ma anche di apprezzare quelle caratteristiche che ci avvicinano all'autocoscienza della loro posizione in ambito economico e giudiziario. In questo senso, sarà essenziale rivelare ad esempio le caratteristiche della loro esibizione nella vita pubblica del regno, soffermandosi sul carattere delle testimonianze che mettono in relazione tale partecipazione, ma anche sull’osservazione di altri elementi che definiscono il carattere del sovrano. 

Programma

Il programma è organizzato in una sezione mattutina, dedicata agli interventi dei docenti e visita all'Archivio di Stato di Napoli, in cui si conservano fondi documentari inerenti al tema del seminario; una sezione pomeridiana, riservata alle presentazioni delle ricerche dei giovani studiosi (interventi di 20 minuti), seguite da discussione condivisa.

Le lezioni si svolgeranno in presenza in italiano, francese, inglese e spagnolo. Per agevolare la comunicazione fra i partecipanti sia gli interventi dei docenti sia quelli dei borsisti saranno presentati con un power point in lingua diversa da quella dell’esposizione.

Progetto: Proyecto de I+D Munarqas - PGC2018-099205-A-C21 y PGC2018-009205-A-C22

Coordinatore Comitato scientifico: 

Paola Avallone
Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed)
paola.avallone@ismed.cnr.it

Organizzato da:
Cnr-ISMed
In partnership con:

- Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc)
- Istituto di storia dell'Europa Mediterranea (Cnr-Isem)
- Instituciò Milà i Fontanals del Consejo Superior de Investigación Científica de Barcelona
- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- Università degli Studi dell'Aquila
- Université de Rouen Normandie (GRHis)
- University of Crete
- Universidad de Barcelona
- Universidad de Castilla La Mancha
- Istituto storico italiano per il Medioevo
- Universidad de Santiago de Compostela

E con la collaborazione dell'Archivio di Stato di Napoli

Referente organizzativo:
Paola Avallone
CNR-ISMed
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 CAP 80134 Napoli
paola.avallone@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Il seminario si rivolge ai giovani studiosi vincitori di borse di studio offerte dagli organizzatori e si svolgerà in presenza, seguendo le normative in materia di sicurezza anti-covid19.

La frequenza è aperta anche a chiunque sia interessato all'argomento, nei limiti delle disponibilità di posti e previa registrazione obbligatoria da inviare a: seminario.dottorale@ismed.cnr.it

Vedi anche: