Evento

Apocalittici e integrati, sessant'anni dopo

Il 29/07/2020 ore 17.00 - 18.30

Canali Social Auditorium Parco della Musica,
Pagina Facebook ufficiale del National Geographic Festival delle Scienze

In attesa dell'edizione live prevista dal 23 al 29 novembre nella consueta sede dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il National Geographic Festival delle Scienze promuove un’inedita edizione digital, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice Edizioni. 

Tra gli appuntamenti di questa speciale edizione virtuale, mercoledì 29 luglio alle 17 si tiene l'intervista del capo Ufficio stampa del Cnr, Marco Ferrazzoli, a Mario Morcellini, uno dei maggiori sociologi e studiosi della comunicazione, attualmente Consigliere alla dell’Università Sapienza di Roma e, dal 2017, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

A quasi sessant’anni dall’uscita del fortunatissimo libro di Umberto Eco, “Apocalittici e integrati” è un’espressione divenuta parte del linguaggio comune, oltre che sempre usatissima tra gli addetti ai lavori: il colloquio vuole ricordare il significato e il contesto in cui questa diade nacque ma soprattutto quale sia stata la sua successiva evoluzione, fino all'attualità caratterizzata dall’overload informativo e dalla variegata proliferazione di fake news.

Tra i tempi della ancor giovane ma già potentissima televisione e quelli odierni - dei new media, dell’hi tech, delle reti e dei social - confrontiamo due esplosioni mediatiche molto diverse, soprattutto dal punto di vista della disinformazione e della disintermediazione. Si è cioè, nel frattempo, determinato un cambiamento sociale profondo, che intellettuali ed esperti non sono stati pronti a cogliere e accompagnare. In questo quadro si inserisce la problematica della comunicazione scientifica che, specie con la pandemia, assume una centralità assoluta. Come affrontare questo complesso scenario? Innanzitutto con un intenso lavoro pedagogico, didattico,formativo, rivolto agli “ignoranti” giovani e adulti, che per gli studiosi e per gli addetti del settore è un dovere deontologico e civico.

L'appuntamento è disponibile in diretta su:https://www.auditorium.com/ngfestivaldellescienze/eventi/apocalittici_integrati_sessant_anni_dopo-22690.html.
 



Organizzato da:
Fondazione Musica per Roma
in collaborazione con Codice Edizioni. Il Cnr è partner scientifico della manifestazione

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Marco Ferrazzoli
capo Ufficio stampa Cnr
ufficiostampa@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: