Evento

'Aquae. Il futuro è nell'oceano' all'Istituto di scienze marine di Venezia

Dal 18/06/2019 ore 10.00 al 23/06/2019 ore 18.00

Sede Cnr, Istituto di Scienze Marine, Tesa 102 - Arsenale, Castello 2737/F

Allestimento Aquae a Venezia / 1
Allestimento Aquae a Venezia / 1

Dopo la prestigiosa inaugurazione della mostra 'Aquae. Il futuro è nell’oceano' presso la sede centrale di Roma del Cnr alla presenza del Presidente della Repubblica in occasione dei 95 anni del Cnr, dal 18 giugno al 31 dicembre la mostra verrà presentata all’Arsenale di Venezia, presso la sede dell’Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr.

Questa importante itineranza viene inaugurata nel contesto del Salone Nautico, evento fieristico internazionale dedicato alla nautica, con il coinvolgimento di attori locali, nazionali ed internazionale che si terrà proprio presso l’Arsenale di Venezia dal 18 al 23 giugno. Da settembre in poi la visita alla mostra sarà dedicata in particolare agli studenti delle scuole veneziane che potranno assistere a delle visite guidate molto speciali tenute dai ricercatori del Cnr-Ismar.

Dedicata ad illustrare le principali caratteristiche dell’ambiente marino, con particolare attenzione all’utilizzo e alla conservazione delle sue risorse per uno sviluppo sostenibile, la mostra è frutto di un'ampia collaborazione tra l'Ufficio comunicazione Informazione e Urp della Direzione generale e le strutture che si occupano di ricerca ambientale: Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dta), Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac), Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm).

Il nostro pianeta, visto dallo spazio, appare come una sfera blu. A dispetto del suo nome, infatti, il 71% della Terra è ricoperto dagli oceani, che svolgono funzioni indispensabili per la nostra sopravvivenza. Regolano il clima, ospitano un’incredibile biodiversità, forniscono sostentamento a milioni di persone e veicolano l’80% dei commerci mondiali.

Grazie a esperimenti, attrezzature scientifiche, modelli in scala e videoinstallazioni, sono descritte le principali caratteristiche dell’ambiente marino. I ragazzi trovano risposta a domande tipo: come si formano le onde e le correnti? Che legame c’è tra mare e clima terrestre? La visita si chiude con una riflessione sul futuro e la salvaguardia degli oceani e sulla necessità di adottare comportamenti e politiche virtuosi.

Organizzato da:
La mostra è ideata e realizzata da Cnr, Direzione generale - Ufficio comunicazione, informazione e Urp
in collaborazione con Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dstta), Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm), Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac).

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr Ufficio comunicazione informazione e Urp - Responsabile Sezione Operativa Area Comunicazione Scientifica
Corso F. M. Perrone 24 - 16152 Genova
divulgazione-urp@cnr.it
Il coordinamento dell'edizione di Venezia è curato da Angela Pomaro, Cnr-Istituto di scienze marine, email: direzione@ismar.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Orari: dal 18 al 23 giugno 2019: accesso libero tutti i giorni dalle 10 alle 18
dal 24 giugno al 31 dicembre 2019: visite guidate su prenotazione dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, escluso sabato, domenica e festivi
Per prenotazioni e informazioni: direzione@ismar.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: