Evento

Il Cnr a Youth for future - Salone dello studente di Roma

Dal 13/11/2018 ore 09.00 al 15/11/2018 ore 13.30

Fiera di Roma 1645, Roma

L'affollato stand Cnr con gli exhibit della mostra 'Artico'
L'affollato stand Cnr con gli exhibit della mostra 'Artico'

Anche quest’anno il Consiglio nazionale delle ricerche è partner dell’iniziativa ‘Youth for future’ nell’ambito del ‘Salone dello studente’ di Roma, manifestazione di eccellenza nell’orientamento degli studenti delle scuole medie superiori, che si svolge negli spazi della Fiera di Roma dal 13 al 15 novembre.
Dedicata specificatamente agli studi e alle carriere scientifiche, attraverso incontri diretti con i protagonisti della scienza, workshop e attività sperimentali volti ad avvicinare i giovani ai temi della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia, ‘Youth for future. Scienza, Tecnologia, Innovazione’ offre l’opportunità di incontrare direttamente 40.000 studenti e 1.400 docenti.

La presenza dell’Ente sarà concentrata nello stand dedicato alle attività Cnr, all’interno del quale, accanto ad un’area espositiva permanente, ricercatori e personale Cnr afferente a numerosi istituti, si alterneranno in un fitto calendario di incontri e conferenze.
Al centro dello stand sarano allestiti numerosi exhibit della mostra Cnr ‘Artico. Viaggio interattivo al Polo nord’: installazioni multimediali, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive guideranno il pubblico alla scoperta dell’Artico e delle peculiarità che rendono quest’area del pianeta un grande laboratorio naturale dove studiare il cambiamento climatico.
Saranno poi presenti l’editoria Cnr, in particolare con le pubblicazioni di 'Comics&Science', alcuni documentari e video della Cnr Web Tv, la Science box di matematica, realizzata dall’Ufficio comunicazione Informazione e Urp della Direzione generale e una raccolta di dati relativi alle attività di Alternanza scuola lavoro svolte e programmate all’interno della rete scientifica nazionale.

Martedì 13 novembre darà il via ai workshop Roberto Natalini (Cnr-Iac) con ‘Coding utilizzando il linguaggio Python’ (area espositiva Cnr, ore 9.30). Seguirà poi l’intervento ‘Scienza in gioco’ (area espositiva Cnr, ore 10.30, 11 e 11.30) di Fabio Chiarello (Cnr-Ifn), quindi la conferenza ‘Comics&Science, come raccontare la scienza a fumetti’ (aula workshop, ore 11) di Roberto Natalini (Direttore Cnr-Iac) e Andrea Plazzi (editor e traduttore Symmaceo Communications) e infine ‘Lingue e Segni’ (area espositiva Cnr, ore 12) con Maurizio Del Freo e Andrea Ercolani (Cnr-Isma).
Mercoledì 14 novembre si terranno presso l’area espositiva Cnr, quattro sessioni del laboratorio ‘Per una valorizzazione del patrimonio storico-culturale della propria città’ (dalle 9.30) a cura di Paola Avallone e Valentina Noviello (Cnr-Issm). Gli studenti avranno quindi l’opportunità di dialogare con i ricercatori presenti nella stazione di ricerca ‘Dirigibile Italia’ a Ny Alesund, nelle Isole Svalbard, attraverso un video collegamento (sala conferenze, ore 10) e di seguire un workshop con Angelo Viola (Cnr-Isac) e Nicoletta Ademollo (Cnr-Irsa) dal titolo ‘Artico: i cambiamenti climatici, gli impatti, le sfide future’ (Agorà, ore 11.30).
Giovedì 15 novembre Fabio Chiarello (Cnr-Ifn) proporrà i workshop ‘Giocare con la luce’ (area espositiva Cnr, ore 9.30) e ‘Scienza in Musica’ (area espositiva Cnr, ore 10). Seguiranno due sessioni del laboratorio ‘Robot sociali per l’assistenza agli anziani’ (area espositiva Cnr, ore 10.30 e 11) con Alessandro Umbrico e Andrea Orlandini (Cnr-Istc) e la presentazione del kit didattico ‘Math box’ del progetto Science in a box (area espositiva Cnr, ore 11.30) con il progettista e divulgatore Luca Balletti (Cnr-Ufficio comunicazione informazione urp).

Organizzato da:
Cnr, Direzione generale - Ufficio comunicazione, informazione e Urp
Class Editori in collaborazione con i partner Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università degli Studi Tor Vergata di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Ministero dell'istruzione università e ricerca, Gambero Rosso, Università Telematica e Consiglio Nazionale delle Ricerche, presente anche in veste di partner, col coinvolgimento di 577 istituti superiori (dirigenti scolastici, responsabili dell'orientamento scolastico, operatori del settore, docenti) della Regione Lazio e delle province limitrofe

Referente organizzativo:
Francesca Messina
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
+390106598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per informazioni sulle modalità di accredito consultare il sito web http://www.salonedellostudente.it/salone-roma-2018/

Vedi anche:

Immagini: