Evento

'Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica' - edizione di Napoli

Il 15/02/2018 ore 09.00 - 17.30

Città della Scienza, Via Coroglio, 104 - Napoli

Science in a box
Science in a box

Giovedì 15 febbraio la Città della Scienza di Napoli ospita il convegno 'Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica - Dare senso all'educazione matematica: strategie didattiche per il coinvolgimento attivo e inclusivo degli studenti', organizzato nell'ambito del ciclo di giornate formative gratuite per docenti delle scuole organizzato da De Agostini scuola in collaborazione con il Cnr. 

Tra i relatori, Luca Balletti, matematico, progettista e divulgatore del Cnr (Direzione Generale - Ufficio Comunicazione Informazione e Urp), terrà due incontri rivolti ai docenti di scuola secondaria di II grado, nel corso dei quali presenterà, attraverso un approccio didattico che combina le metodologie del seminario frontale/laboratoriale e del lavoro di gruppo, l'iniziativa 'Science in a box': una serie di kit didattici - progettati dall’Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp del Cnr in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici più o meno conosciuti.

Di seguito, nel dettaglio, il programma degli incontri del 15 febbraio:

14:00 - 15:40 La matematica attorno a noi - strumenti di matematica interattiva per Istituti tecnici e professionali - in questo workshop verranno presentate alcune attività presenti nel kit di matematica: l’obiettivo è favorire un approccio interattivo e interdisciplinare alla materia, che coinvolga maggiormente gli studenti attraverso lo sviluppo di collegamenti con le altre materie scolastiche, tra cui informatica, elettronica, scienze agroalimentari, economia, meccanica. I docenti verranno coinvolti attivamente nella progettazione di nuove attività replicabili in classe.

Prima parte

  • Presentazione dell’Iniziativa Science in a Box
  • La matematica attorno a noi
  • La didattica informale della matematica

 Seconda parte

  • Progettazione in gruppo di attività didattiche interattive
  • Discussione di gruppo, conclusioni.

15:50 - 17:30 La matematica interattiva - l’interdisciplinarità della matematica - in questo workshop verranno presentate alcune attività presenti nel kit di matematica e replicabili a scuola con materiali di uso comune. Tali attività, progettate per essere interattive e coinvolgenti, vogliono contraddire il luogo comune della matematica come materia astratta e poco utile nella vita di tutti i giorni. Attraverso il lavoro di gruppo, i docenti verranno coinvolti attivamente nello sviluppo di nuove attività, con un focus specifico su argomenti interdisiplinari quali la matematica nell’arte, la storia della matematica e la logica matematica.

 Prima parte

  • Presentazione dell’Iniziativa Science in a Box
  • La matematica interattiva
  • La didattica informale della matematica

 Seconda parte

  • Progettazione in gruppo di attività didattiche interattive
  • Discussione di gruppo, conclusioni.

 

Organizzato da:
Cnr, Direzione Generale - Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Il Convegno è organizzato da De Agostini Scuola.

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr, Direzione Generale - Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Corso Perrone, 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione è libera, con iscrizione obbligatoria su http://convegni.deascuola.it/convegni/convegno-di-matematica-2018/
De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola con decreto del 5/7/2013. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Vedi anche: