Evento

Polar educators international conference: 'Education Meets Science'

Dal 11/04/2017 ore 10.00 al 14/04/2017 ore 15.00

Liceo Fabio Filzi, Corso Rosmini 61, 38068 Rovereto (Trento)

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Il liceo 'Fabio Filzi' di Rovereto (Trento), già coinvolto nell'estate 2016 nel progetto 'Reset' (Research and Education Svalbard Experience) realizzato in collaborazione con il Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dta) del Cnr, organizza dall'11 al 14 aprile 2017 la terza edizione dell'International Workshop of Polar Educators (Pei), dal titolo 'Education meets Science - Bringing polar research into the classroom'.

Il workshop prevede la partecipazione di circa 70 insegnanti ed  educatori provenienti da 15 paesi che intendono condividere le proprie  pratiche didattiche che spiegano il ruolo e l’importanza delle  ricerche scientifiche nelle regioni polari. Il programma prevede sia  interventi di ricercatori italiani e stranieri sullo stato delle  principali linee di ricerca, sia sessioni (orali, poster ed hands-on)  per la condivisione di progetti ed esperienze divulgative.  Interverranno tra gli altri i direttori del WCRP (World Climate  Research Program) di Ginevra dello SCAR (Scientific Committee for  Antarctic Research).

Il programma prevede anche il coinvolgimento di studenti italiani e  tedeschi e lo svolgimento di alcuni eventi aperti al pubblico a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto.  

PEI è una piccola ma dinamica associazione formata da professionisti  della divulgazione scientifica formale e informale, che credono nella  necessità di cercare continuamente forme innovative di collaborazione  tra scuola e ricerca scientifica. 

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE  2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno  finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della  Provincia autonoma di Trento. 

Attraverso il progetto 'Reset', venti studenti di una classe quarta del liceo Fabio Filzi di Rovereto hanno avuto, dal 20 al 30 luglio 2016, la straordinaria opportunità di diventare la prima classe di scuola italiana a compiere un viaggio di studio alle Isole Svalbard, l'insediamento permanente più vicino al Polo Nord. Il racconto della loro esperienza è disponibile nello Speciale dedicato del portale cnr.it

Organizzato da:
Associazione Polar Educator International (PEI)

Referente organizzativo:
Matteo Cattadori
peiworkshops@gmail.com

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: