Scienze biomediche

Direttore

Dott. GIOVANNI MAGA

E-mail: direttore.dsb@cnr.it
Telefono: 0649932529

Curriculum

Profilo

Il Dott. Maga ha lavorato fin dalla sua laurea sull'enzimologia della replicazione del DNA. La sua ricerca si è concentrata sulla caratterizzazione di diversi sistemi enzimatici responsabili del metabolismo dei nucleotidi e della duplicazione dell'informazione genetica in cellule e virus umani. Il suo interesse è rivolto sia alla delucidazione dei processi molecolari di base sia allo sfruttamento di nuovi bersagli enzimatici per la chemioterapia antivirale e antitumorale. Attualmente le sue principali linee di ricerca sono: 1) Enzimologia della replicazione e riparazione del DNA in cellule eucariotiche; 2) Nuove strategie antivirali contro virus umani (HIV, HCV, influenza, arbovirus, SARS-CoV-2); 3) Nuovi bersagli e farmaci per la chemioterapia antitumorale
Il Dott. Maga coordina la piattaforma tecnologica per lo screening dei farmaci presso l'IGM-CNR, che offre servizi di identificazione del bersaglio, clonazione, espressione e purificazione di proteine cellulari e virali, messa a punto e ottimizzazione di saggi enzimatici, screening di piccole molecole in vitro e in coltura cellulare , meccanismo di determinazione dell'azione.
Il Dott. Maga ha scritto diversi libri di divulgazione scientifica per il pubblico italiano: "Occhio ai Virus" (Zanichelli, 2014, 2a ed. 2021) premiato con il Premio Nazionale di Divulgazione nella categoria scienze della salute; "AIDS: la verità negata" (Il Pensiero Scientifico Editore, 2015), premiato con il Premio Letterario Franz Kafka nella categoria saggistica e "Batteri spazzini e virus che curano: come le biotecnologie riscrivono la vita" (Zanichelli, 2016). "Quando la cellula perde il controllo" (Zanichelli, 2019). "Pandemia e Infodemia" (Zanichelli 2022). Il Dr. Maga è attivo nella divulgazione scientifica attraverso i mass media (giornali, riviste, trasmissioni radiofoniche e televisive) e tiene spesso lezioni nelle scuole secondarie su virologia e biotecnologie.
Il Dr. Maga è Academic Editor di PLoS ONE e Academic Editor dell'International Journal of Molecular Sciences. Ha agito come rappresentante del CNR all'interno del gruppo di lavoro UE-G6 sulla preparazione alla pandemia, è membro della Cabina di Regia per l'emergenza Covid-19 a supporto del Direttore Generale del CNR, rappresentante del CNR all'interno del Comitato Nazionale per la Bioetica e membro del Comitato Etico Nazionale per gli Studi Clinici.
Il Dr. Maga è autore/coautore di 276 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, il suo H-index è 54 con 10657 citazioni (Scopus)