Scienze biomediche

Attività di ricerca

Attività

Il DSB è attivo nei seguenti programmi per infrastrutture europee: INFRAFRONTIER, Integrated Structural Biology "INSTRUCT"; The Italian Network of Biobanks and Biomolecular Resources (BBMRI-IT); The "Bio-CIRT-IATRIS" Project; The National Initiative for the Development of the Italian Node for the European Research Infrastructure on Translational Medicine (EATRIS), ELIXIR, EuroBioImaging e LIFEWATCH. Si segnala inoltre il progetto europeo ERA INSTRUMENT ed il finanziamento del Progetto PON BIOforIU proposto congiuntamente dal CNR, dall'Università del Salento e dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn per la realizzazione di un'infrastruttura finalizzata allo studio degli organismi viventi e dei meccanismi alla base del mantenimento della biodiversità.
Il portafoglio progettuale è composto da: Progetto Bandiera InterOmix 25 MEUR (quota CNR 40%); Progetto Bandiera Epigen 30ME (quota CNR 40%); Progetto Bandiera Nanomax (quota CNR 40%); Progetto Invecchiamento (quota CNR 40%); Progetto Medicina Personalizzata 18MEUR (quota CNR 80%).
In collaborazione con la Regione Veneto è stato attivato il Master "BIOTEMA" in Biotecnologie per l'impresa (seconda edizione) e sono allo studio nuovi progetti nell'ambito delle biotecnologie.
E' stata attivata con le principali Università della Regione Lazio una collaborazione nell'ambito della piattaforma Jobsoul (www.jobsoul.it) "Sistema Orientamento Università Lavoro" avente l'obiettivo di realizzare, all'interno delle strutture del DSB, tirocini volti allo sviluppo di tesi di laurea.

Progetti


Nel triennio 2014-2016 il Dipartimento di Scienze Biomediche prevede di mantenere attivi i seguenti progetti già in essere:

o MALATTIE CARDIOPOLMONARI
o NEUROSCIENZE:BASI MOLECOLARI ED APPLICAZIONI CLINICHE
o ONCOLOGIA:MECCANISMI E TECNOLOGIE APPLICATE
o IMMUNOLOGIA E INFETTIVOLOGIA
o MEDICINA MOLECOLARE
o INNOVAZIONE-INTEGRAZIONE TECNOLOGICA IN MEDICINA
o EPIDEMIOLOGIA E RICERCA SUI SERVIZI SANITARI
o FUNZIONE, REGOLAZIONE ED EVOLUZIONE DEI GENOMI EUCARIOTICI
o STRUTTURA, FUNZIONE E PROGETTAZIONE DI PROTEINE, ACIDI NUCLEICI E LORO COMPLESSI SOPRAMOLECOLARI
o MECCANISMI MOLECOLARI E SEGNALI NEL CONTROLLO DI PROLIFERAZIONE, DIFFERENZIAMENTO E MORTE CELLULARE
o MODELLI ANIMALI PER LO STUDIO DI PROCESSI FISIO-PATOLOGICI E DEL COMPORTAMENTO
o MECCANISMI DI ADATTAMENTO A STRESS E BIODIVERSITÀ
o BIOINFORMATICA E BIOLOGIA COMPUTAZIONALE

_______________________________________________________________________________

Il DSB, attraverso istituti afferenti, è coinvolto in iniziative di coordinamento o partecipazione nei seguenti progetti:
* Progetto Invecchiamento: è finalizzato alla comprensione dei meccanismi dell'invecchiamento e delle patologie correlate. Particolare enfasi è posta sullo studio dei meccanismi molecolari, della predisposizione genetica, della diagnosi precoce finalizzati all'individuazione di una terapia efficace del morbo di Alzheimer, la malattia neurodegenerativa piu' comunemente correlata all'invecchiamento. Gli approcci sono molteplici: vanno dall'epidemiologia, alla biologia molecolare, alla biochimica, alla diagnostica per immagini, alla terapia, incluse tecnologie abilitanti. Il progetto è alla fine del primo anno, anche se al momento è stata erogata solo la prima tranche del finanziamento.
* Progetto Medicina Personalizzata: ha l'obiettivo di creare un progetto di grande respiro su uno dei temi caldi del prossimo futuro che veda il DSB ed il suo network associare un primo nucleo di gruppi di ricerca a cui si aggregano e altri gruppi di ricerca esterni all'ente. Il progetto è in fase di finanziamento.
* Progetto Epigen: ha per obiettivo l'identificazione e la caratterizzazione dei meccanismi di tipo epigenetico che regolano la vita, lo sviluppo, la variabilità fenotipica e le patologie degli organismi sia animali che vegetali.
* Progetto InterOmics: Il core del progetto è costituito dalle scienze "omics" (genomica, epigenomica, proteomica, interactomica insieme alla bioinformatica ed altre discipline derivate) ed è concentrato su pochi istituti del DBS e principalmente affidata a gruppi esterni all'ente, ma strettamente associati al CNR.
* Consorzio CNCCS (collezione Nazionale di Composti Chimici e Centro Screening): due sono i progetti che fanno capo a questo consorzio:
1- Centro per la Ricerca di Nuovi Farmaci per Malattie Rare Trascurate e della Povertà
2- Collezione di Composti Chimici ed attività di screening;
* Progetto Nanomax: coordinato dal CNR, persegue la realizzazione di una piattaforma sensoristica ultra-sensibile rivolta al rilevamento quantitativo di biomarcatori di patologie tumorali (cancro della mammella, del colon retto) e virali (epatite C virus HCV e suoi mutanti) in fluidi biologici.