Comunicato stampa

Comunicatori satellitari crescono

27/07/2007

Dal 27 al 31 agosto la scuola estiva internazionale SatNEx, organizzata dall'Istituto di scienze e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" del Cnr, preparerà giovani laureati sui più importanti aspetti di questo settore cardine delle Tlc

Per il secondo anno Pisa torna a essere la capitale europea delle comunicazioni satellitari. Su iniziativa dell'Istituto di scienze e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (Isti) del Consiglio nazionale delle ricerche, dal 27 al 31 agosto, giovani ricercatori, dottorandi, ed ingegneri provenienti da tutti i paesi dell'Europa (ma anche da India, Corea, e Pakistan) si ritroveranno nell'area di ricerca del Cnr di Pisa per partecipare alla scuola estiva internazionale di 'comunicatori' satellitari. Organizzata dal progetto SatNEx (International SatNEx Summer School), ha l'obiettivo di sviluppare la ricerca d'avanguardia e trasmettere conoscenza sui più importanti aspetti delle telecomunicazioni via satellite, favorendo così la creazione di una nuova generazione di ricercatori in un settore cardine delle comunicazioni.
Il progetto SatNEx (Satellite Network of Excellence), coordinato dall'Istituto di comunicazione e navigazione del Centro aerospaziale tedesco (Dlr) e finanziato dalla Comunità Europea, riunisce 24 partner (Università ed Enti di ricerca di Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Ungheria, e Olanda) impegnati in attività di ricerca "eccellente" nel settore.
La scuola, giunta quest'anno alla terza edizione, è stata istituita nell'ambito del VI Programma Quadro dell'Unione Europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, e si caratterizza per l'alta qualità scientifica e per l'essere assolutamente gratuita: per aderire è sufficiente compilare (entro il 30 luglio) il modulo online disponibile sul sito www.satnex.org.
"Il principale obiettivo di SatNEx - osserva Erina Ferro, responsabile del Wireless Network Laboratory dell'Isti-Cnr e della scuola estiva - è rimediare alla frammentazione della ricerca in un settore chiave delle comunicazioni, unendo le forze di tutti i paesi aderenti, nell'ottica di una collaborazione a lungo termine. La rete SatNEx può essere considerata un incubatore strategico per lo sviluppo di nuove idee che dovranno necessariamente trovare uno sbocco industriale: il satellite, del resto, è destinato a diventare uno dei tanti canali di comunicazione, il cui utilizzo, da parte dell'utente finale, sarà del tutto trasparente ed invisibile".
La scuola SatNEx durerà cinque giorni. Rispetto alle scorse edizioni il programma sarà ancor più specifico: ogni giorno sarà approfondita una singola tematica; al termine di ogni sessione giornaliera i soli studenti di dottorato potranno affrontare un test che garantirà l'acquisizione di un credito formativo valido a livello europeo per il dottorato di ricerca.

Tutte le informazioni relative alla scuola (programma dettagliato, modulo di iscrizione, ecc.) sono reperibili sul sito del progetto, (www.satnex.org), cliccando su "Summer School" e poi alle relative voci.

Roma, 27 luglio 2007

La scheda

Cosa: International SatNEx Summer School.
Chi: Istituto di scienze e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (Isti) del Cnr, Pisa
Dove: Pisa, Area della ricerca del Cnr, Via Moruzzi,1
Quando: 27 - 31 agosto
Info: Erina Ferro, responsabile del Wireless Network Laboratory dell'Isti-Cnr di Pisa e della scuola SatNEx (erina.ferro@isti.cnr.it). Segreteria della scuola: Daniela Falconetti (daniela.falconetti@isti.cnr.it); telefono: 050/3153363

Ufficio stampa Cnr: Sandra Fiore, tel. 06/49933789-3383, e mail: sandra.fiore@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383