Speech by President

Dichiarazione della Presidente Carrozza sull'importanza della diplomazia scientifica

14/10/2023

Maria Chiara Carrozza all'evento 'Il Patrimonio culturale e la transizione verde e digitale'
Maria Chiara Carrozza all'evento 'Il Patrimonio culturale e la transizione verde e digitale'

La Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) Maria Chiara Carrozza, a margine dell'evento Il Patrimonio culturale e la transizione verde e digitale, ha rilasciato una dichiarazione sulla guerra e la diplomazia scientifica: 

«Nella scienza, è l’equilibrio fra punti di vista diversi che spesso produce il più grande progresso. E questo avviene attraverso l’ascolto reciproco, all’incontro che porta al confronto e alla conciliazione».

«Le enormi tragedie che scorrono davanti ai nostri occhi, con conflitti che incendiano territori a noi vicini, causano vittime innocenti che non hanno né colore né appartenenza politica. Sono figli, nonni, nipoti, famiglie e persone israeliane o russe o palestinesi o ucraine o iraniane o di qualunque altra nazionalità che oggi pagano con la vita e con la libertà scelte di altri, scelte su cui non hanno il controllo e per le quali vorrebbero che si trovasse una soluzione, o una risoluzione».

«Come scienziata, come cittadina auspico che la volontà di trovare un punto di incontro, nella scienza come nella vita, possa prevalere. Non voglio assuefarmi alla tristezza, all’ineluttabilità della guerra e del male in senso assoluto. Vorrei invece che la ricerca e la cultura potessero portare un messaggio diverso, vorrei che la comunità scientifica internazionale non cedesse mai il passo all’indifferenza e all’impotenza, e che gli sforzi compiuti negli studi in ogni ambito e nella tutela del patrimonio culturale trovassero un grande senso nella diplomazia scientifica, per far vincere, sopra ad ogni cosa, la forza delle idee. Lo dobbiamo ai nostri figli, ai nostri nipoti e a chi ci ha preceduti e che ha difeso la libertà anche per ciascuno di noi».

Maria Chiara Carrozz, Presidente del Cnr

Di seguito anche il link al servizio dell'evento realizzato dalla WebTv del Cnr "Patrimonio culturale tra green e digitale": https://www.cnrweb.tv/patrimonio-culturale-tra-green-e-digitale/

 

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: