Speech by President

Alla Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza il premio ricerca "Elena Lucrezia Cornaro"

24/03/2023

Alla Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza il premio ricerca
Alla Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza il premio ricerca "Elena Lucrezia Cornaro"

È stato consegnato oggi, nell'ambito della sesta edizione del congresso “Osteoporosi e alterazioni del metabolismo minerale osseo nella popolazione generale e nella malattia renale cronica”,  il premio ricerca "Elena Lucrezia Cornaro" alla Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza.   

Il premio, ispirato alla prima donna laureata nel mondo -la prima ad aver ottenuto il titolo di Doctor, laureatasi presso l’Università di Padova nel 1678- è stato assegnato a Carrozza per il suo impegno scientifico, sia come ricercatrice sia come prima donna Presidente del più grande Ente di ricerca nazionale. 

"Sono molto onorata di ricevere questo riconoscimento qui a Padova, dove la scienza e la ricerca sono di casa. Per me è un onore e una responsabilità essere all'altezza di Elena Lucrezia Cornaro, una figura il cui messaggio ci ricorda che dobbiamo fare ancora tante battaglie, nel mondo, affinchè le donne non siano discriminate e possano partecipare appieno alla società". 

Patrocinato, tra gli altri, dal Cnr, il congresso “Osteoporosi e alterazioni del metabolismo minerale osseo nella popolazione generale e nella malattia renale cronica” si è svolto a Padova dal 22 al 24  marzo, riunendo medici, esperti di riabilitazione, esperti di scienza dell’alimentazione, biologi e tecnici sanitari in un confronto sul tema della fragilità scheletrica, una delle patologie più diffuse nella popolazione generale, oggi studiata anche nell’ambito del disordine sistemico del metabolismo minerale nella malattia renale cronica.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: