Speech by President

Cooperazione nel settore agricolo: siglato a Brasilia un Memorandum of Understanding con Embrapa

14/03/2023

La firma dell'accordo (credits: Ambasciata d'Italia in Brasile)
La firma dell'accordo (credits: Ambasciata d'Italia in Brasile)

Siglato a Brasilia, alla presenza della Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza un memorandum per la cooperazione strategica con l’Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária (EMBRAPA), cosi' consolidando il forte legame Italia - Brasile nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.

L'accordo è stato siglato nella sede dell’EMBRAPA a Brasilia: oltre a Carrozza erano presenti l’Ambasciatore d’Italia Francesco Azzarello, il Presidente dell’ente brasiliano, Celso Luiz Moretti e il Direttore R&S dell’EMBRAPA, Guy De Capdeville.

L'intesa - che segue quella già sottoscritta nel 2022 in materia di nanotecnologie - faciliterà progetti di ricerca congiunti, scambi di ricercatori ed ogni altra attività di interesse comune nel segno del potenziamento della ricerca avanzata. In particolare, la cooperazione tra i due enti riguarderà la lotta contro la fame e la sicurezza alimentare.

«Una delle sfide che dobbiamo affrontare come ricercatori per contrastare la fame nel mondo è quella di individuare strategie alimentari, mediante agricoltura e allevamenti sostenibili, orientate alla decarbonizzazione e alla lotta all'inquinamento», ha dichiarato la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maria Chiara Carrozza. «Attraverso questa collaborazione intendiamo rafforzare gli scambi di conoscenze e competenze, che contribuiscano a definire sistemi agroindustriali innovativi improntati al riciclo dei materiali di scarto in un'ottica di economia circolare e che aiutino a favorire l'adozione di tecnologie utili per l'ambiente e le comunità». 

Le principali aree di interesse del nuovo MoU riguarderanno, infatti:

a) biotecnologie, nanotecnologie, geotecnologie, bioinformatica e catene di valore;

b) automazione, agricoltura di precisione e tecnologie dell'informazione e della comunicazione;

c) salute animale e vegetale;

d) sistemi di produzione e di irrigazione;

e) agroindustria e tecnologia delle biomasse e chimica verde;

f) sicurezza alimentare;

g) intelligenza artificiale e droni agricoli.

EMBRAPA, ente pubblico fondato nel 1972, è articolato in 43 centri di ricerca sparsi sul territorio brasiliano: ha svolto un ruolo decisivo nel potenziamento del settore dell’agro-allevamento in Brasile. Le aree di ricerca, nonché le sfide future su cui l’EMBRAPA sta attualmente lavorando, riguardano l'utilizzo sostenibile di foreste e aree alterate, lo studio degli stress biotici e abiotic, l'integrazione coltura-pascolo-bosco; la bioenergia, anche attraverso partenariati pubblico-privato e collaborazioni internazionali. 

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: