Speech by President

L'impegno a favore della formazione

05/06/2021

L'intervento alla maratona online di
L'intervento alla maratona online di "Pianeta 2021"

Venerdì 4 giugno la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza è intervenuta in due importanti momenti di confronto dedicati alla formazione:

- la presentazione di "RiGenerazione Scuola" -il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole pensato nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030 dell'ONU: intervenuta da remoto, la presidente ha dichiarato che siamo di fronte a una transizione dall'impatto macroscopico: «Il Cnr vuole partecipare a questo progetto così importante e denso di contenuti. Sapremo dare visione positiva delle azioni da compiere, come cambiare i nostri comportamenti, la scuola in cui abitiamo e come scegliere percorsi di studio per essere attori principali della transizione ecologica. E l'inizio di un grande sfida alla quale sapremo rispondere con il nostro impegno». 

- la partecipazione alla prima delle due giornate di eventi organizzate dal Corriere della Sera per la maratona online di "Pianeta 2021" in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Qui, intervistata dal responsabile di Corriere Innovazione Massimo Sideri, la presidente ha sottolineato l'urgenza di colmare il gap di analfabetismo digitale del nostro Paese: «La nostra scuola funziona bene, ma in moltissimi casi mancano un’educazione digitale e una al mondo contemporaneo», ha osservato. «Molti programmi scolastici si fermano al secondo dopoguerra, ma dagli anni ‘60 il mondo è cambiato e gli studenti devono saperlo. Per esempio, come possiamo comprendere la contemporaneità senza conoscere l’ingegneria genetica? Serve un approccio alla programmazione che consenta aggiornamenti rapidi. Il Cnr può rappresentare un serbatoio di competenze per compiere questo passaggio».

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Vedi anche: