Research project

Ancoraggio di molecole tramite l'interazione COOH - NH2 su superfici funzionalizzate (DFM.AD006.002)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Infrastrutture di ricerca , strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo (DFM.AD006)

Structure responsible for the research project

Institute of materials (IOM)

Project manager

ALBANO COSSARO
Phone number: 39 040 3758691
Email: cossaro@iom.cnr.it

Abstract

L'obiettivo scientifico principale del progetto consiste nello studio delle proprietà elettroniche e strutturali di strutture eteroorganiche cresciute in situ su superfici in ambiente di ultra-alto vuoto. Queste strutture sono basate sull'interazione tra i gruppi funzionali amminico e carbossilico di molecole. Più in dettaglio, lo scopo è di caratterizzare le proprietà morfologiche e di trasporto di carica di molecole specifiche, ancorate per mezzo di gruppi carbossilici a un Self Assembled Monolayer (SAM) formato da molecole che espongono terminazioni amminiche. A partire dal SAM e successivamente su molecole ancorate, verranno caratterizzate le proprietà morfologiche, la struttura, l'ordinamento delle molecole e la densità e le proprietà dei difetti nell'auto-assemblaggio, in modo da correlare queste proprietà con le proprietà di trasporto. In più, anche delle etero-strutture organiche verranno caratterizzate con particolare attenzione alla morfologia del loro auto-assemblaggio, la separazione di fase e il trasporto di carica.
I risultati verranno estesi allo studio di altri gruppi funzionali che promuovano il riconoscimento molecolare sulle superfici.

Goals

Il progetto si pone come obiettivo primario quello di descrivere il legame NH2-COOH e di esplorare le possibilità di sfruttare questa interazione nella crescita di sistemi 2D sulle superfici metalliche, come possibili prototipi di dispositivi elettronici organici. Si vuole definire in particolare come tale interazione determini le proprietà di trasporto delle molecole in gioco. Inoltre, si punta ad individuare altri gruppi funzionali che possano essere accoppiati ai gruppi NH2 e COOH per rendere ancora piu' efficienti e interessanti in termini morfologici e delle proprietà elettroniche la crescita di tali architetture etero-organichge sulle superfici.

Start date of activity

08/03/2012

Keywords

Ancoraggio di molecole, Superfici funzionalizzate, Film molecolari

Last update: 30/04/2025