Ricezione e validazione delle elaborazioni grafiche - progetto "Rilievo architettonico del Chiostro all'interno del Palazzo Doria Pamphilj a Roma " (DUS.AD015.341)
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Project area
Diagnosi, intervento e conservazione del patrimonio culturale (DUS.AD015)Structure responsible for the research project
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)
Project manager
CECILIA GIORGI
Phone number: 0690672882
Email: cecilia.giorgi@cnr.it
Abstract
Le attività di ricerca, di competenza del RDR Lab (ex Survey Lab) dell'ISPC, sono finalizzate alla tutela, valorizzazione e fruizione delle strutture architettoniche pertinenti il chiostro cinquecentesco all'interno del Palazzo Doria Pamphilj, sito in Via del Corso a Roma. Il gruppo di ricerca si propone di avviare lo studio architettonico del chiostro attraverso il rilievo e l'elaborazione di disegni architettonici, utili anche alla individuazione degli interventi di restauro da programmare ed effettuare sulle strutture e paramenti architettonici oggetto del rilievo.
Goals
La realizzazione delle attività di rilevamento avverrà mediante l'impiego integrato di laser scanner a differenza di fase, riprese fotogrammetriche mediante l'uso di camere reflex professionali e rilievo topografico con stazione totale per il corretto posizionamento dei modelli numerici 3D e il controllo degli errori di misura. I dati acquisiti verranno elaborati al fine di produrre un modello 3D fotorealistico ad alta precisione, per poter individuare i dissesti architettonici delle strutture voltate e indirizzare le attività di consolidamento in fase di restauro. Dal modello 3D si dovranno generare ortofoto di planimetrie, prospetti e sezioni, appositamente realizzati per consentire una visione unitaria dell'edificio nelle diverse scale di rappresentazione e procedere all'elaborazione grafica dei disegni in ambiente CAD. La documentazione grafica prodotta sarà è il risultato di una precomprensione critica del monumento, identificando mappe tematiche delle superfici parietali, differenziando i diversi materiali impiegati, gli eventuali distacchi, lesioni ecc.
Start date of activity
24/07/2020
Keywords
Doria Pamphilj, elaborazioni grafiche, studio
Last update: 09/11/2024