Research project

Heart+ - un sistema intelligente di prevenzione e gestione remota del paziente con insufficienza cardiaca congestizia (DSB.AD008.741)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Structure responsible for the research project

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Project manager

GIOVANNI PIOGGIA
Phone number: 3203390892
Email: giovanni.pioggia@cnr.it

Abstract

Il progetto HEART+ ha come obiettivo lo sviluppo di un supporto completo per l'autogestione del CHF. Consentirà ai pazienti di prendersi cura della propria salute ed essere pienamente integrati con i servizi dell'AOU Policlinico "G. Martino". Il nucleo del sistema sarà un'applicazione mobile che supporta tutte le aree chiave dell'autogestione di CHF - sia fisica che psicologica - e completamente adattata ai singoli pazienti. La personalizzazione sarà facilitata dalla connessione con un back-end in cui i dati dei pazienti verranno scambiati con i sistemi informativi ospedalieri. Sarà anche accessibile ai professionisti del settore medico, fornendo funzionalità di tele-monitoraggio. L'applicazione si connetterà a dispositivi indossabili per il monitoraggio della frequenza cardiaca, a dispositivi per la misura della pressione sanguigna ed a bilance tramite un framework wireless flessibile.

Goals

1. Sviluppo e valutazione del sistema HEART+ per il monitoraggio fisiologico dedicato a pazienti ambulatoriali in CHF, indipendentemente dal tempo in cui sono stati diagnosticati, finalizzato al supporto al paziente nel loro ambiente privato in termini di semplificazione della complessità dall'autogestione della patologia.
2. Sviluppo e valutazione del sistema HEART+ per il monitoraggio psicologico personalizzato dedicato a pazienti ambulatoriali in CHF finalizzato al supporto al paziente ad assumere un ruolo più attivo nella gestione della malattia. Il sistema si occuperà di offrire tecniche di rilassamento e terapia cognitivo-comportamentale.
3. Sviluppo e valutazione del sistema di tele-monitoraggio integrato HEART+ che consentirà al medico di accedere ai risultati clinici e ai dati di aderenza degli utenti attraverso un'interfaccia basata sul web. Ciò può migliorare la qualità della comunicazione medico-paziente, in quanto i dati possono servire come punto di partenza per discutere l'adozione di linee guida da parte del paziente e possibili cambiamenti nel piano di trattamento.

Start date of activity

20/07/2021

Keywords

insufficienza cardiaca congestizia, sensori indossabili, telemedicina

Last update: 03/05/2024