Research project

AQ058RFI-Analisi e Valutazione Rischi (DTA.AD003.670)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Structure responsible for the research project

Research institute for geo-hydrological protection (IRPI)

Project manager

SILVIA PERUCCACCI
Phone number: 075 5014409
Email: silvia.peruccacci@irpi.cnr.it

Abstract

I servizi oggetto del presente Accordo Quadro (AQ) consistono nel supporto alla ricerca nel campo delle Analisi e Valutazione dei Rischi, per Applicazioni Ferroviarie e, in particolare, alla definizione e realizzazione di soluzioni innovative non presenti, a livello di concept, nel mercato di prodotti e sistemi ferroviari, o che richiedano, se presenti, significative attività a carattere innovativo (e quindi di ricerca) per l'adattamento alle specificità delle applicazioni RFI. Rientrano nell'oggetto dell'AQ attività di ricerca a supporto di progetti di RFI e lo studio di sistemi innovativi per la valutazione della suscettibilità, pericolosità e rischio da frana lungo l'infrastruttura ferroviaria che tengano conto di tutte i migliori studi ed esperienze disponibili a livello internazionale al fine di proporre soluzioni aggiornate e condivise tenendo conto delle esperienze di settore disponibili.

Goals

- Definizione di una metodologia operativa per la produzione di zonazioni della suscettibilità da frana nell'intorno dell'infrastruttura ferroviaria.
- Metodologie e tecniche innovative per il monitoraggio di fenomeni franosi che insistono sulla sede ferroviaria e l'allarme

Start date of activity

24/03/2021

Keywords

suscettibilità, frane, ferrovia

Last update: 01/05/2024