Research project

AI for Education (AI4Edu) (DUS.AD007.167)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute for educational technology (ITD)

Project manager

MARIO ALLEGRA
Phone number: 0916809214
Email: mario.allegra@itd.cnr.it

Abstract

Come cambieranno l'apprendimento, l'insegnamento e l'educazione in genere nel prossimo futuro è una questione aperta. Tuttavia, credere che la crescente diffusione dell'IA possa non influenzare il campo dell'educazione sembra oggettivamente improbabile.
Negli ultimi anni, il nuovo rinascimento dell'IA ha ulteriormente stimolato la discussione sull'argomento, e nuove interessanti analisi sono disponibili in letteratura.
Anche l'UE è interessata a indagare come i progressi dell'IA possano influenzare il settore educativo per definire per tempo e con adeguate conoscenze le future politiche in questi settori. In particolare, il Joint Research Center (JCR) ha recentemente pubblicato un rapporto (Tuomi, 2018) che fornisce una revisione critica e prospettica degli sviluppi rilevanti dell'IA come strumento primario per una discussione ben informata sull'argomento.
Il progetto raccoglie le principali attività dell'istituto in questa area di ricerca chiamata AI4Edu, che studia l'applicazione dell'intelligenza artificiale al settore dell'istruzione.

Goals

L'intelligenza artificiale fa uso di una conoscenza e di algoritmi per elaborare in modo intelligente questa conoscenza. Questa conoscenza del mondo è rappresentata nei cosiddetti "modelli", e in questo caso, possiamo identificare tre modelli fondamentali:
- il modello pedagogico, che definisce gli approcci efficaci all'insegnamento;
- il modello di dominio, cioè l'argomento di interesse;
- il modello dello studente.

A partire dall'identificazione di questi modelli, il progetto promuove lo sviluppo di ambienti di apprendimento adattivi e altri strumenti flessibili, inclusivi, personalizzati, coinvolgenti ed efficaci.
Inoltre, la ricerca in quest'area rappresenta una opportunità per "aprire" quella che viene chiamata la "scatola nera dell'apprendimento", fornendo una comprensione più profonda di come avviene l'apprendimento.

Start date of activity

19/10/2021

Keywords

AI, technology enhanced learning, AI4Edu

Last update: 16/04/2024