Research project

3DPRENT - 3D Printed Engineered Nano-Composite Templates for Bone Regeneration (DCM.AD007.230)

Thematic area

Chemical sciences and materials technology

Project area

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute of science and technology for ceramics (ISSMC)

Project manager

MONICA SANDRI
Phone number: 0546/699761
Email: monica.sandri@istec.cnr.it

Abstract

Il progetto si basa sulla combinazione di nanotecnologie e tecniche di stampa 3D per superare attuali sfide nella rigenerazione del tessuto osseo, tra cui i limiti dei biomateriali nel riprodurre, dalla macro a nano-scala, la struttura dei tessuti naturali. 3DPRENT, grazie all'integrazione di tali tecnologie porterà allo sviluppo di scaffold multifunzionali biomimetici multiscala che permettano di ottenere una migliore risposta cellulare oltre al rilascio di cellule staminali mesenchimali (MSC) e di fattori di crescita. ISTEC sarà responsabile della funzionalizzazione delle matrici ossee a base di nanofibre di cellulosa e polimeri termoplastici con nano-idrossiapatite biomimetica per migliorare l'osteoconduttività dei costrutti bioingegnerizzati ottenuti per stampa 3D. I dispositivi fabbricati saranno validati in rilevanti modelli animali pre-clinici.

Goals

L'obiettivo di 3DPRENT è di creare modelli nanocompositi ingegnerizzati stampati con stampa tridimensionale (3D) per la rigenerazione del tessuto osseo. Recenti studi clinici propongono alternative alle modalità di trattamento convenzionali utilizzando il concetto di ingegneria tissutale in cui i biomateriali vengono utilizzati per fornire cellule staminali mesenchimali (MSC) e/o fattori di crescita. Sebbene ci siano stati alcuni successi, l'ingegneria del tessuto osseo deve superare diverse sfide per soddisfare le esigenze cliniche e di commercializzazione.
Tra queste sfide, 3DPRENT mira a superare i limiti relativi alla creazione di scaffold che possano mimare con successo la composizione chimica e la struttura del tessuto nativo, dalla -macro alla -nano dimensione, creando un microambiente che riproduca fedelmente la matrice extracellulare del tessuto osseo.
3DPRENT mira a sviluppare non solo un'eccezionale conoscenza scientifica di base, ma anche soluzioni e innovazioni sostenibili basate su nanotecnologie, stampa 3D e cellule staminali, promuovendo nuove tecnologie mediche per soddisfare le esigenze mediche della società.

Start date of activity

01/10/2020

Keywords

Stampa 3D, rigenerazione ossea, idrossiapatite

Last update: 19/04/2024