Declino cognitivo, perdita di funzionalità muscolare e alterazioni del microbiota intestinale associati all'invecchiamento: effetti protettivi dell'idrossitirosolo, componente dellolio di oliva e di estratti da sottoprodotti oleari. (DSB.AD004.367)
Thematic area
Project area
Neuroscienze (DSB.AD004)Structure responsible for the research project
Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)
Project manager
FELICE TIRONE
Phone number: 0690091-479
Email: felice.tirone@cnr.it
Abstract
L'invecchiamento è un processo complesso che comporta il progressivo deterioramento di vari sistemi fisiologici. L'aumento di malattie degenerative legate all'invecchiamento associato all'aumentata aspettativa di vita rappresenta una sfida per il sistema sanitario e socioeconomico. Vari studi indicano che la dieta mediterranea è correlata a migliori condizioni di salute durante l'invecchiamento e a una minor incidenza di patologie degenerative.
Il progetto proposto, sviluppato da Laura Micheli, Felice Tirone e Maurizia Caruso presso Ist. di Biochimica e biologia cellulare - CNR, in collaborazione con Roberta Bernini, Carla Caruso e Laura Bertini dell'Università della Tuscia, ha lo scopo di studiare in un modello animale di invecchiamento gli effetti dell'idrossitirosolo (HTyr), un composto fenolico presente nell'olio extravergine di oliva, e di estratti arricchiti in HTyr derivati da sottoprodotti oleari.
Abbiamo già dimostrato che HTyr stimola la produzione di neuroni nell'anziano.
Vogliamo ora verificare se HTyr ed estratti arricchiti in HTyr possono: a) proteggere dal declino cognitivo; b) contrastare la perdita di forza muscolare; c) influenzare la composizione del microbiota
Goals
Abbiamo già dimostrato che HTyr stimola la produzione di neuroni nell'anziano (D'Andrea G, Ceccarelli M, Bernini R, Clemente M, Santi L, Caruso C, Micheli L, Tirone F. (2020). Hydroxytyrosol stimulates neurogenesis in aged dentate gyrus by enhancing stem and progenitor cell proliferation and neuron survival. FASEB J. 34:4512-4526. doi: 10.1096/fj.201902643R).
Vogliamo ora verificare se HTyr ed estratti arricchiti in HTyr possono: a) proteggere dal declino cognitivo; b) contrastare la perdita di forza muscolare; c) influenzare la composizione del microbiota
Start date of activity
22/07/2021
Keywords
Invecchiamento, Neurogenesi - microbiota - muscolo, Olio d'oliva
Last update: 19/09/2024