Research project

Energetica, qualità ambientale e acustica: Lab 2022-2024 (DIT.AD015.037)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Costruzioni sostenibili (DIT.AD015)

Structure responsible for the research project

Construction technologies institute (ITC)

Project manager

LUDOVICO DANZA
Phone number: 029806424
Email: danza@itc.cnr.it

Abstract

Il progetto si caratterizza per la sua multidisciplinarità focalizzandosi su tematiche legate al mondo delle costruzioni, anche in linea con gli obiettivi di Horizon 2020 e con le tendenze in atto a livello internazionale, perseguendo principalmente i seguenti obiettivi:
o sviluppare ed applicare metodologie e strumenti software e hardware per la valutazione delle prestazioni energetico-ambientali del sistema edificio-impianto (diagnosi e certificazione energetica, valutazione della sostenibilità ambientale, valutazione del ciclo di vita-LCA e LCC);
o sviluppare, analizzare, caratterizzare, monitorare e ottimizzare, in opera e in laboratorio, componenti di involucro, di impianto innovativi e tradizionali e soluzioni per il building automation;
o applicare sistemi di controllo del rumore e correzione acustica degli ambienti.
Le principali tematiche di ricerca trattate sono quindi così sintetizzabili: edilizia sostenibile, smart monitoring, energy efficiency, acustica degli edifici e delle aree urbane.

Goals

Definizione e applicazione di metodologie e strumenti per la valutazione energetica e di sostenibilità degli edifici. Definizione di specifici approcci metodologici per la certificazione energetica in base ai DLgs nazionali e relativi a singole Regioni in conformità con la serie UNI TS 11300. Definizione di soluzioni tecnologiche innovative per il contenimento del consumo energetico degli edifici. Definizione di sistemi innovativi di protezione attiva e passiva del rumore di ambienti abitati. Definizione di linee guida per misure efficaci di risparmio energetico. Definizioni di approcci metodologici per l'audit e la diagnosi energetica degli edifici e per la scelta delle soluzioni maggiormente performanti dal punto di vista energetico e finanziario, nonché per la conduzione del commissioning. Sviluppo e realizzazione di assetti sperimentali di valutazione delle prestazioni di sistemi di controllo dell'IEQ. Definizione di linee guida per la corretta progettazione acustica e le procedure di collaudo.

Start date of activity

01/01/2022

Keywords

prestazioni termiche, prestazioni acustiche, energy efficiency

Last update: 03/03/2024