QuaLIDAD "Quantum cascade laser LIDar Advanced Device" (DFM.AD005.360)
Thematic area
Physical sciences and technologies of matter
Project area
Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)Structure responsible for the research project
National Institute of Optics (INO)
Project manager
SIMONE BORRI
Phone number: 0554572227
Email: simone.borri@ino.cnr.it
Abstract
Il progetto QuaLIDAD prende avvio dagli studi sui laser a cascata quantica (QCL) sviluppati nel progetto QOMBS, e si propone di sviluppare un sistema LIDAR portatile basato su QCL medio infratossi per analisi chimiche dell'aria, rivelazione di particolato e determinazione delle distanze di ostacoli. QuaLIDAD svilupperà due approcci alternativi: la rivelazione di luce retrodiffusa da particolato e la rivelazione di luce riflessa/retrodiffusa da ostacoli solidi o retroriflettori. Il prototipo opererà nella finestra di trasparenza atmosferica 4-5 ¼m di lunghezze d'onda, dove possono essere rivelate specie molecolari di interesse quali CO2, CO, N2O, e farà uso della tecnica di modulazione Pseudo Random Noise (PRN) per la determinazione delle distanze.
Goals
Obiettivo del progetto QuaLIDAD è realizzare un LIDAR operante nel medio infrarosso per analisi della qualità dell'aria e range finding. Il progetto intende in particolare analizzare la presenza di molecole inquinanti e/o serra (CO2, CO, N2O) e particolato (PM10) con sensing remoto. Il sistema sarà basato su laser a cascata quantica modulati con modalità PRN (Pseudo Random Noise), che permetterà di ottenere un'analisi della presenza di molecole target integrata sul cammino ottico e di individuare la distanza di eventuali ostacoli.
Start date of activity
01/09/2021
Keywords
mid infrared, quantum cascade laser, lidar
Last update: 20/04/2025