Research project

Creazione della filiera del lupino con varietà innovative esenti da alcaloidi amari, in sistemi agricoli biologici a supporto della zootecnia siciliana CREALUP (DBA.AD002.429)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of BioEconomy (IBE)

Project manager

VALERIA CAVALLARO
Phone number: 0957338395
Email: valeria.cavallaro@cnr.it

Abstract

L'attività affidata al CNR-IBE consisterà principalmente nelle seguenti attività:
Ø valutazione degli effetti sulla fertilità dei suoli quale conseguenza della coltivazione di lupino. Saranno effettuate delle analisi chimico fisiche dei suoli in conformità alle procedure descritte nel decreto ministeriale 13/09/1999 (Metodi ufficiali di analisi del terreno SO n° 185 GU n° 248) per accertare l'evoluzione della struttura del suolo, della sostanza organica, dell'azoto e delle micorrize nel terreno coltivato a lupino azzurro e bianco. Le analisi verranno effettuate all'inizio e fine di ogni ciclo colturale;
Ø calcolo il bilancio del carbonio al fine di stabilire l'influenza della coltivazione del lupino sulla capacità di immobilizzare l'anidride carbonica nel terreno aumentando la sostenibilità ambientale dei sistemi colturali.
Alla fine del primo anno e alla fine del secondo sarà presentata una relazione dettagliata contenente i dati raccolti, l'elaborazione degli stessi e la descrizione dei risultati.

Goals

Valutazione degli effetti sul suolo della coltivazione del lupino al fine di valutare il ruolo di questa specie nel mantenimento della fertilità del suolo e l'efficacia dell'inserimento nelle rotazioni in sistemi colturali altamente sostenibili.

Start date of activity

29/07/2021

Keywords

fertilità del suolo, apporto di azoto, bilancio del carbonio

Last update: 27/04/2024