Research project

Molecole e meccanismi regolatori della proteostasi nella terapia di patologie legate all'invecchiamento. (DCM.AD007.208)

Thematic area

Chemical sciences and materials technology

Project area

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute of Crystallography (IC)

Project manager

DANILO MILARDI
Phone number: 0957338438
Email: danilo.milardi@cnr.it

Abstract

L'alterazione della proteostasi, ovvero l'insieme di quei meccanismi che sovraintendono alla integrità del proteoma all'interno della cellula, è alla base di un ampio e diversificato gruppo di patologie che comprendono tumori, patologie altamente invalidanti (es. sindrome di Alzheimer. Parkinson e diabete) e malattie rare (es. Sindrome di Rett). Il gruppo di ricerca proponente si interessa da circa venti anni a queste tematiche poste alla frontiera tra chimica, biologia e medicina focalizzando l'attenzione sulla progettazione e caratterizzazione di piccole molecole (es. chelanti dei metalli, composti naturali, porfirine e farmaci da "drug repurposing") in grado di ripristinare la fisiologica proteostasi cellulare.

Goals

L'obiettivo principale del presente progetto consiste nel valutare come meccanismi endogeni (es. disomeostasi dei metalli e dei lipidi) ed entità molecolari esogene (piccole molecole e sequenze peptidiche e nucleotidiche) possano giocare un ruolo nel cross-talk fisiologico dei vari sistemi proteolitici all'interno della cellula (sistema UPS - proteasi e autofagia). Le conoscenze acquisite nel corso dello svolgimento della ricerca costituiranno una base di partenza per il successivo design di nuove molecole protettive in grado di ripristinare la normale attività degradativa che risulta essere compromessa nel corso dei processi neurodegenerativi e cancerogeni.

Start date of activity

26/07/2021

Keywords

amiloidi, ubiquitina, proteasoma

Last update: 24/04/2024