Research project

Design e sintesi di peptidi e peptidomimetici ad indirizzo teranostico e per il delivery intelligente (DCM.AD007.206)

Thematic area

Chemical sciences and materials technology

Project area

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute of Crystallography (IC)

Project manager

GIUSEPPE PAPPALARDO
Phone number: 0957338428
Email: giuseppe.pappalardo@cnr.it

Abstract

La progettazione e sintesi di sequenze peptidiche/peptidomimetiche e la loro coniugazione con scaffolds bioattivi è un valido approccio per generare nuovi sistemi molecolari dotati di proprietà idonee ad esplicare specifiche attività. La natura peptidica di questi sistemi facilita il riconoscimento molecolare di vari elementi biologici (recettori, proteine/peptidi amiloidi, ioni metallici) mentre gli scaffolds coniugati introducono funzionalità che spaziano dal bio-sensing molecolare al targeted delivery di farmaci. La capacità di generare sistemi molecolari così concepiti è importante per l'avanzamento ed il consolidamento di procedure sperimentali in vari campi di applicazione inclusi la diagnosi, la terapia ed i nanosistemi per la salute. Inoltre, l'approccio multidisciplinare necessario per lo svolgimento delle attività inerenti al progetto rappresenta un valido strumento per la cura di malattie di grande rilevanza socioeconomica come le patologie neurodegenerative e le sindromi correlate al diabete.

Goals

Il quadro clinico che caratterizza le patologie neurodegenerative è il risultato di una serie di eventi molecolari riconducibili anche al misfolding delle proteine. Tale fenomeno è generato da interazioni aberranti fra le proteine e l'ambiente biologico circostante, da squilibri nell'omeostasi e compartimentalizzazione degli ioni metallici, stress ossidativo nonché alterazioni delle membrane cellulari. Intervenire quindi sui primi eventi molecolari che stanno alla base di queste patologie rappresenta un valido approccio volto alla prevenzione ed alla diagnosi precoce.
Questo progetto si articola in 4 principali attività di ricerca:

1) Studio degli stati di aggregazione ed attività citotossica: approcci molecolari (strutturali, cinetici e termodinamici) e biologici in vitro ed in vivo.
2) Riconoscimento molecolare di peptidi amiloidi coinvolti nella malattia di Alzheimer (AD) e nel diabete di tipo 2 e studio della loro capacità di interazione con ioni metallici.
3) Design e sintesi di coniugati peptidici contro l'invecchiamento e la neurodegenerazione: applicazioni per la diagnosi e la terapia.
4) Sistemi nanostrutturati su base peptidica per il delivery e la teranostica.

Start date of activity

26/07/2021

Keywords

peptidi, teranostica, drug delivery

Last update: 29/03/2024