Research project

ASTROBIOLOGIA (DSB.AD006.329)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Structure responsible for the research project

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Project manager

GIOVANNA MONTANA
Phone number: 0916809553
Email: giovanna.montana@irib.cnr.it

Abstract

Il nostro progetto si propone come un supporto di cooperazione innovativa con il mondo della scuola che ci permette di creare una rete sinergica, tra Enti di Ricerca e Scuola; tutti i soggetti che si occupano di ricerca, cultura e innovazione debbano interagire con il mondo della Scuola. Il CNR, ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, sociale e ambientale del Paese e può favorire la competitività del Sistema Paese. Come riportato dal report della Commissione Europea "Europe needs more scientists" (2004), la nostra società è definita una "società cognitiva" caratterizzata dal fatto che il benessere di tale tipo di società è legato alla intellettualizzazione del mondo del lavoro. La Scuola e gli Enti di Ricerca, sono quindi chiamati a fornire ai giovani, competenze, conoscenze, atte a migliorare il patrimonio umano ai fini di una maggiore competitività del Paese.

Goals

Da diversi anni il mondo scolastico è coinvolto in un processo di autovalutazione e di valutazione esterna. Uno dei momenti del ciclo di autovalutazione è la redazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV).
Il progetto si propone come principale obiettivo:
o Rafforzare la capacità dei docenti di trasmettere le competenze in ambito scientifico degli studenti, in modo da indirizzarli nella scelta di studi università in ambito STEM.
o Favorire la formazione di un pensiero critico e razionale. Compito dei docenti è fare in modo che cresca e si sedimenti negli allievi fino a diventare un atteggiamento mentale permanente, che possa fare da guida verso scelte e opinioni lontane dall'irrazionalità.
o Sviluppare il desiderio e l'interesse a migliorare le proprie conoscenze sull'utilizzo del web utilizzabili in campo educativo-scolastico. Migliorare il servizio istruzione, indispensabile per lo sviluppo e l'innovazione della società
o Rafforzare l'azione di promozione culturale, sociale e civile attuata dagli Istituti Scolastici
o Utilizzare la cultura scientifica come mezzo per formare una cittadinanza attiva e critica
o Attuare un percorso didattico innovativo nelle attività curriculari

Start date of activity

01/09/2021

Keywords

didattica sperimentale, divulgazione scientifica, collaborazioni Enti di Ricerca e Scuola

Last update: 29/03/2024