Research project

CONNECT- Upskilling of sChools' teachers to effectively support ONliNe EduCaTion (DUS.AD007.161)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute for educational technology (ITD)

Project manager

DARIO LAGUARDIA
Phone number: 0390916809230
Email: dario.laguardia@itd.cnr.it

Abstract


Le principali attività del progetto includono:
(i) un'indagine sul panorama dell'offerta di istruzione online nelle scuole dell'UE durante la pandemia COVID-19 al fine di definire le metodologie e gli strumenti digitali utilizzati, sfide e problemi sollevati dal punto di vista pedagogico e tecnologico e le misure di mitigazione intraprese.
(ii) un quadro pedagogico alla base dell'erogazione online di corsi nelle scuole secondarie oltre alle attività in classe.
(iii) scenari educativi a supporto dell'erogazione online di corsi oltre alle attività in classe, e in particolare i corsi di Matematica, Fisica e Lingue.
(iv) Un MOOC che mira a fornire agli insegnanti delle scuole secondarie pedagogie digitali e competenze relative alle TIC per promuovere l'insegnamento e l'apprendimento online inclusivi.
(v) Una guida per gli insegnanti che mira a supportare gli insegnanti nell'utilizzo efficiente dell'approccio CONNECT per l'erogazione online dei corsi.
(vi) Un piano di valorizzazione che presenta i presupposti e le raccomandazioni per l'adozione dei principali risultati di CONNECT nelle scuole secondarie.
L'approccio proposto sarà testato per un periodo di 3 mesi nelle scuole.

Goals

La pandemia COVID-19 ha creato la più grande interruzione dei sistemi educativi nella storia. Per combattere la diffusione del virus, scuole, college e università sono state chiuse nella stragrande maggioranza dei paesi dell'UE. Una delle principali sfide affrontate durante questa difficile transizione dalla formazione face to face a quella online è stata, tra le altre, la mancanza di competenze digitali degli insegnanti e abilità pedagogiche con enfasi sui principi dell'istruzione a distanza adattata all'istruzione secondaria, sui principi dell'apprendimento misto (blended learning), sul cambiamento di ruoli e identità di insegnanti, studenti e genitori nel contesto dell'apprendimento a distanza.
In questo contesto, l'obiettivo principale del progetto CONNECT è rafforzare la capacità delle scuole secondarie dell'UE di fornire un'istruzione online inclusiva e di alta qualità.

Start date of activity

01/03/2021

Keywords

Pedagogical framework, school and Covid pandemic, MOOC courses

Last update: 19/04/2024