Research project

LISPA 2020 - APTASER - Sviluppo di inibitori ad acido nucleico della serina idrossimetiltrasferasi nel tumore al polmone (DSB.AD006.328)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Structure responsible for the research project

Institute of molecular biology and pathology (IBPM)

Project manager

ANGELA TRAMONTI
Phone number: 06499338373
Email: angela.tramonti@cnr.it

Abstract

Il progetto APTASER ha come target il metabolismo della serina nell'adenocarcinoma polmonare ed in particolare l'enzima serina idrossimetiltrasferasi (SHMT). Questa proteina, localizzata sia nel citoplasma che nel mitocondrio, è stata da tempo individuata come bersaglio strategico di chemioterapie sperimentali in vari tipi di tumore, in quanto enzima chiave per la sopravvivenza delle cellule tumorali. Il progetto APTASER si propone di sviluppare inibitori in grado di colpire selettivamente l'isoforma citosolica (SHMT1) e quella mitocondriale (SHMT2) dell'SHMT, che svolgono ruoli diversi nello sviluppo del tumore polmonare. In particolare verranno utilizzati acidi nucleici come inibitori della attività enzimatica SHMT, poiché dati prodotti nel nostro gruppo (pubblicati e preliminari) dimostrano che molecole di acido nucleico progettate ad hoc possono inibire l'enzima funzionando come interruttori metabolici. Durante il corso del progetto le molecole di acido nucleico verranno modificate per avere efficacia e selettività ottimale e coniugate ad aptameri selettivamente indirizzati alle cellule di adenocarcinoma polmonare.

Goals

Gli obiettivi specifici del progetto APTASER sono:
o identificazione di nuove molecole di acido nucleico (miniRNA inibitori) con affinità nanomolare per SHMT mediante studi in vitro. Verranno sviluppate molecole specifiche per ciascuna isoforma enzimatica.
o validazione della capacitàdelle molecole sopra menzionate di inibire selettivamente SHMT1 e SHMT2 in linee cellulari di adenocarcinoma polmonare utilizzando come prova di concetto degli esperimenti di targeting compartimento-specifico già realizzati con successo nel nostro laboratorio. Verranno valutate le proprietàdi proliferazione e migrazione delle cellule per stimare l'efficacia della inibizione delle isoforme SHMT1 e SHMT2.
o progettazione, sintesi e sperimentazione in cellula di molecole di acido nucleico chimeriche adatte a veicolare specificamente i miniRNA inibitori nelle cellule di adenocarcinoma polmonare.

Start date of activity

15/04/2021

Keywords

serina idrossimetiltrasferasi, inibitori a RNA, tumore polmonare

Last update: 29/03/2024