BLUE-LAB NET (Sostegno alle infrastrutture di ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali) (DTA.AD003.622)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)Structure responsible for the research project
Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)
Other structures collaborating in the research project
- Institute of biophysics (IBF)
- Institute of computational linguistics "Antonio Zampolli" (ILC)
- Institute of Marine Engineering (INM)
Project manager
ALESSIO MONTARSOLO
Phone number: 010 6475409
Email: alessio.montarsolo@ias.cnr.it
Abstract
Il progetto ha l'obiettivo di coordinare e potenziare diverse Infrastrutture Regionali di ricerca che perano nell'ambito ambientale marino principalmente nel campo dei cambiamenti climatici, del monitoraggio ambientale, dell'impatto antropico marino-costiero e dello sviluppo delle tecnologie marine e consolidare strutturare un rapporto di collaborazione tra le IR mettendo a sistema competenze complementari per proporre un'offerta ambientale e tecnologica alle imprese ed al territorio ligure.
Goals
Il progetto prevede il coinvolgimento delle Infrastrutture di Ricerca che sono state inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, approvato con DGR n. 932 del 07/10/2016.
Le diverse IR saranno ampliate, integrate e sviluppate, grazie alla messa in rete di servizi e strumentazione afferenti alle altre infrastrutture di ricerca partner del progetto, e grazie ad un piano concertato di investimenti di breve medio e lungo termine.
L'obiettivo a lungo termine, anche attraverso il coinvolgimento dei Poli regionali di ricerca e innovazione che rappresentano buona parte delle realtà produttive attive in questo settore strategico regionale, è quello di mettere a sistema competenze complementari in grado di proporre una struttura in grado di soddisfare le necessità di un ampio mercato potenziale (con un respiro internazionale), che è stato prioritariamente individuato nei seguenti ambiti:
Studio dell'impatto dei cambiamenti climatici sull'ecosistema marino costiero
Impatti antropici sull'ambiente marino-costiero e interazioni con la salute
Protezione dei materiali e delle tecnologie marine per quanto riguarda la loro interazione con l'ambiente marino
Start date of activity
03/09/2020
Keywords
blue-lab net, Sostegno alle infrastrutture di ricerca
Last update: 08/12/2024