Research project

Censimento, distribuzione ed ecologia dei Rettili nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni" (DBA.AD002.399)

Thematic area

Biology, agriculture and food sciences

Project area

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Structure responsible for the research project

Institute of BioEconomy (IBE)

Project manager

ANTONIO ROMANO
Phone number: 3405913723
Email: antonio.romano@ibe.cnr.it

Abstract

La corretta gestione delle aree protette è imprescindibilmente legata alla conoscenza qualitativa e distributiva delle specie animali e vegetali in esse presenti. I Rettili sono tra i taxa di vertebrati maggiormente tutelati a livello comunitario e risultano essere eccellenti target per monitoraggi dello stato dell'ambiente sul medio e lungo periodo. Inoltre permettono una relativamente agile gestione e valutazione dell'eventuale impatto dovuto alla creazione di nuove infrastrutture. Studi recenti indicano le comunità di Rettili come tra i migliori biondicatori.

Goals

Il progetto fornirà una check list ed un censimento distributivo aggiornato delle specie di Rettili presenti nel Parco. Le finalità si esprimono a livelli differenti: Tecnico-scientifici, gestionali e di conservazione (database georeferito, mappe in formato Shape files, mappe di priorità degli habitat in base agli Species Distribution Models), nonché Divulgativo-scientifici poiché forniranno la base per la redazione del volume dei "Quaderni della Biodiversità" incentrato sui Rettili del Parco.

Start date of activity

14/04/2021

Keywords

perpeto fauna, distribuzione, conservazione

Last update: 29/03/2024