Research project

ACCLIP campaign QA4EO-ACCLIP "Atmospheric Composition Uncertainty Field Studies" (DFM.AD005.334)

Thematic area

Physical sciences and technologies of matter

Project area

Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)

Structure responsible for the research project

National Institute of Optics (INO)

Project manager

FRANCESCO DAMATO
Phone number: 0555226202
Email: francesco.damato@ino.cnr.it

Abstract

Il Progetto QA4EO (Quality Assurance for Earth Observation) consta di varie campagne di misura, I cui risultati possono essere utilizzati per la validazione della strumentazione a bordo del satellite di ESA Sentinel V.
In particolare, il CNR-INO partecipa alle campagne del Progetto ACCLIP (Asian Summer Monsoon Chemical and Climate Impact Project, coordinato da NASA, NCAR e NOAA) con un analizzatore di monossido di carbonio, basato su tecniche spettroscopiche, a bordo del velivolo stratosferico WB-57 della NASA. I dati forniti dallo strumento verranno utilizzati da ESA per un confronto con le rilevazioni satellitari.
Sono previste due campagne di integrazione degli strumenti, con base a Houston (2021-2022), dalle quali potranno comunque essere ottenuti dati di interesse scientifico, ed una campagna principale con base a Osan (Corea del Sud), nell'agosto 2022. La campagna del Progetto ACCLIP ha come obiettivo generale lo studio del monsone asiatico estivo.
Il Progetto QA4EO finanzia le missioni relative alle campagne.

Goals

Effettuare campagne di misura per la validazione dei dati satellitari originati dal satellite S5P. Sono previste due campagne di test presso la sede NASA di Ellington Field, Houston TX, ed una campagna di misura con base a Osan (Seul) Corea del Sud.

Start date of activity

01/01/2021

Keywords

Spettroscopia applicata, Monossido di carbonio, Sensori stratosferici

Last update: 20/04/2024