RADIOSATMET Short-Term Forecast of the signal propagation conditions based on Numerical Weather Prediction Models and Ground Terminal Feedback (DIT.AD012.145)
Thematic area
Engineering, ICT and technologies for energy and transportation
Project area
Tecnologie per l'Aerospazio e l'Osservazione della Terra (DIT.AD012)Structure responsible for the research project
Institute of Electronics, Computer and Telecommunication Engineering (IEIIT)
Other structures collaborating in the research project
Project manager
ROBERTO NEBULONI
Phone number: 0223993344
Email: Roberto.nebuloni@ieiit.cnr.it
Abstract
L'attività proposta svilupperà un sistema geostazionario di prestazioni di canali a microonde, denominato RadioSatMet, basato su un modello di previsione meteorologica numerica ad alta risoluzione spaziale e un modello di propagazione elettromagnetica nell'atmosfera, in grado di operare, sia in anello aperto che chiuso, mediante feedback di dati forniti dai terminali di terra di un sistema SatCom. Il sistema prototipo RadioMetSat genererà previsioni statistiche a breve termine delle condizioni di propagazione delle microonde in ogni punto della copertura del sistema SatCom. Il rendimento del sistema RadioMetSat e i relativi livelli di guadagno ottenuti dal modello saranno convalidati e dimostrati in un simulatore di sistema end-to-end.
Goals
RadioSatMet si propone di valutare l'efficacia di tecniche adattative di mitigazione degli effetti del canale radio in sistemi satellitari avanzati per telecomunicazioni, che saranno progettati per trasmettere nelle bande di frequenza Q e V (40 e 50 GHz, rispettivamente) sul link gateway-satellite.
Obiettivi specifici di progetto sono:
· Sviluppare uno strumento software di stima del canale radio sull'intera area di copertura basato su modelli numerici di predizione delle condizioni meteo (Numerical Weather Prediction, NWP)
· Integrare nel software un simulatore end-to-end di sistema che implementi tecniche di mitigazione degli effetti di propagazione, in particolare Smart-Gateway Diversity (SGD) e Adaptive Coding and Modulation (ACM).
Verificare le prestazioni di tali sistemi in termini di capacità e di incremento della disponibilità, in particolare analizzando la sensibilità dei risultati a diverse configurazioni del modello NWP
Start date of activity
17/06/2021
Keywords
forecast, electromagnetic propagation model, SatCom system
Last update: 20/04/2025