Autodeterminazione e diritto a decidere in Europa (ADDE) (DUS.AD009.045)
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Project area
Regole e istituzioni della cooperazione internazionale; integrazione europea; regionalismo, federalismo e autonomie (DUS.AD009)Structure responsible for the research project
Institute for international legal studies (ISGI)
Project manager
FABIO MARCELLI
Phone number: 3515715198
Email: fabio.marcelli@isgi.cnr.it
Abstract
Varie sono le manifestazioni di vivacità, in Europa, di territori e nazionalità autonome che aspirano a livelli superiori di sovranità. Fra di esse possiamo menzionare la Catalogna, i Paesi Baschi e la Scozia. In particolare le problematiche giuridiche e politiche attinenti a quest'ultima presentano un particolare interesse a seguito delle controverse e non ancora concluse vicende della cosiddetta Brexit.
Occorre esplorare vie e forme di un maggiore coinvolgimento e ruolo dell'Unione europea in queste vicende, al fine di salvaguardare rapporti armoniosi tra i vari livelli di governo europeo, procedendo se necessario a una loro profonda riarticolazione.
Goals
Analizzare le varie dimensioni giuridiche delle probolematiche relative alle regioni europee nelle quali si manifesta oggi una signficativa spinta verso l'autodeterminazione.
Esplorare la possibilità di mettere a punto soluzioni pacifiche basate sul rispetto del diritto internazionale ed europeo.
Accertare quale possa essere il ruolo delle istituzioni europee relativamente a tali percorsi.
Start date of activity
01/06/2020
Keywords
Europa, Federalismo, Autodeterminazione
Last update: 04/10/2024