Research project

H&era-Lacinia (ex SPOT2): Accordo opertaivo tra il MISE DGISSEG e l'ISMAR per lo studio di approcci innovativi in relazione alla tematica della sicurezza, anche ambientale, relativa alla ricerca ed alla coltivazione di idrocarburi in mare (DTA.AD004.335)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Structure responsible for the research project

Marine science institute (ISMAR)

Project manager

MARZIA ROVERE
Phone number: 051-6398861
Email: marzia.rovere@bo.ismar.cnr.it

Abstract

Il progetto SPOT si è concluso nel mese di dicembre 2018 e con il presente Accordo, la DGS DGISSEG esprime l'intento di proseguire le attività di ricerca, fino al conseguimento e raggiungimento degli obiettivi previsti relativamente allo studio della sismicità potenzialmente innescata, con lo stesso assetto del precedente accordo. Per SPOT 2 le attivutà sono le seguenti:
1. ISMAR eseguirà uno studio della frana limitrofa alla concessione di Hera-Lacinia, utilizzando sia dati propri disponibili, sia carotaggi/campioni prelevati dall'area in esame eventualmente disponibili, anche tramite proprie analisi di laboratorio, sia dati geofisici disponibili.
2. ISMAR dovrà derivare i parametri (volume, profondità, litologia) necessari per le simulazioni da impatto a costa di onda di maremoto effettuate dall'Università di Bologna (DIFA).
3. ISMAR svolgerà attività in sinergia con INGV per ricostruire coerentemente la geologia in profondità e definire interazioni eventuali tra l'attivazione delle faglie potenzialmente sismogeniche e la frana, i tassi di attività geologica soprattutto nel Recente.

Goals

Il progetto è portato avanti in collaborazione tra CNR ISMAR, INGV, Università di Bologna, Reluis, EUCENTRE e RSE, sotto la supervisione del Dipartimento di Protezione Civile. Obiettivo della ricerca del CNR ISMAR è la caratterizzazione di una frana sottomarina individuata dal progetto SPOT in termini di geometria, evoluzione e materiali che la compongono. L'obiettivo complessivo del progetto è definire una metodologia per lo studio della sismicità potenzialmente innescabile e degli eventuali tsunami connessi in una specifica area offshore, in cui siano presenti una o più piattaforme produttive. All'analisi geologica sarà accompagnata una valutazione dell'impatto e delle perdite causate da terremoti e tsunami generati dalle strutture riconosciute. Per quanto riguarda i terremoti, saranno elaborati scenari di impatto e perdite dovute al danneggiamento dell'edilizia residenziale e infrastrutturale. Relativamente agli scenari di impatto elaborati per i maremoti, sarà approfondita la caratterizzazione della vulnerabilità dell'edilizia residenziale e delle principali infrastrutture.

Start date of activity

01/11/2020

Keywords

sismicità innescata; frane sottomarine, Natech, rischi marini

Last update: 12/09/2024