Research project

Contratto Dompè -Gene Profile -SHP1 (DSB.AD001.172)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Structure responsible for the research project

Institute Experimental Endocrinology and Oncology "Gaetano Salvatore" (IEOS)

Other structures collaborating in the research project

Project manager

SEETHARAMAN PARASHURAMAN
Phone number: 0816132283
Email: seetharaman.parashuraman@ibbc.cnr.it

Abstract

Le attività proposte in questo progetto hanno come basi i dati acquistati nel laboratorio della Dott. ssa. Corda e che identificano i glicerofosfoinositoli (GPI) come molecole anti-infiammatorie ed anti-invasive efficaci in diversi sistemi cellulari.
I diversi formi di GPI - glicerofosfoinositolo (GroPIns) e glicerofosfoinositolo 4-fosfato (GroPIns4P), possano inibire l'invasione di linee cellulari tumorali interferendo con la loro capacità di degradare la matrice extracellulare.
Una analisi dettagliata del meccanismo di GPI ha identificato tirosino-fosfatasi Shp1 come target cellulare dei GPIs. Shp1 regola molte funzioni cellulari, tra cui crescita, sopravvivenza e migrazione. In particolare, Shp1 regola la chemiotassi dei neutrofili stimolati da IL-8.
Diversi tumori possono produrre e secernere IL-8, che in questo contesto esercita diverse funzioni pro-tumorali, che prevedono angiogenesi, segnalazione di sopravvivenza per le cellule staminali tumorali e attrazione delle cellule mieloidi secondo la capacità di immunosopprimere e di servizi localizzati. Ciò suggerisce che i GPI possono essere un potente agente farmaceutico per inibire l'azione dell'IL-8 per promuovere il tumore.

Goals

In questo contesto ci si propone lo studio del possibile coinvolgimento di Shp1 nel signalling di IL-8-CXCR1/2 e dell'eventuale utilizzo dei GPIs come modulatori dell'attività di Shp1.
Il modello di studio è rappresentato dai fibroblasti NIH3T3 (il sistema cellulare in cui è stato caratterizzato il ruolo di Shp1 nella migrazione cellulare indotta da GroPIns4P) che esprimono il recettore CXCR2.

- Studio del coinvolgimento di Shp1 in IL-8 - CXCL1/2 signalling e possibile modulazione da parte dei GPIs (in futuro GPIs-like molecules e Shp1-targeting molecules)
- Sistema cellulare: messa a punto in fibroblasti NIH3T3 e poi da espandere a linee cellulari tumorali (esprimenti CXCL1/2)

Per lo studio della via di segnalazione NGF, l'obiettivo dello studio è
- Studiare l'attivazione della via di segnalazione a valle del recettore NGF dopo l'aggiunta di 3 diversi NGF disponibili in commercio.

Start date of activity

01/04/2020

Keywords

kinasi, tumori, glicerofosfoinositidi

Last update: 19/04/2024