Research project

POLIUNI 2 - Politiche per l'università la ricerca e l'innovazione (DUS.AD010.094)

Thematic area

Social sciences and humanities, cultural heritage

Project area

Innovazione e competitività nell'economia italiana (DUS.AD010)

Structure responsible for the research project

Research Institute on Sustainable Economic Growth (IRCRES)

Project manager

EDOARDONOVELLO LORENZETTI
Phone number: 06/49937868
Email: edoardo.lorenzetti@ircres.cnr.it

Abstract

Il progetto sviluppa un'attività integrata e trans-disciplinare sui temi delle politiche dell'università, della ricerca e innovazione, e dell'informazione scientifica. Il progetto sviluppa analisi sulla valutazione della ricerca e delle politiche, ed elabora dati che confluiscono nella Relazione sulla ricerca e l'innovazione in Italia del CNR.

Goals

Il progetto studia le politiche dell'università della ricerca e dell'innovazione all'interno dei grandi sistemi delle società contemporanee per lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi sono volti a conoscere:
Caratteristiche ed evoluzione dell'ERA; i sistemi per la valutazione dell'impatto della ricerca e il suo uso; governance del settore pubblico di ricerca, finanziamento competitivo e processi di peer review.
Politiche di ricerca e innovazione e loro impatto: terza missione; incentivi alla ricerca industriale; politiche a sostegno di nuove tecnologie e per l'innovazione che risponde a bisogni sociali
Infrastrutture di ricerca e open science nel settore degli STI studies.
Information Literacy e politica dell'informazione scientifica. Ruolo e impatto di strumenti alternativi per la comunicazione scientifica entro l'obiettivo della Scienza Aperta.
Studi interdisciplinari sulle componenti del sistema economico collegato ai patrimoni culturali materiali ed immateriali, e politiche pubbliche in questo settore con particolare riferimento agli aspetti legati all'innovazione e all'etica della ricerca

Start date of activity

01/01/2020

Keywords

università ricerca, innovazione, informazione scientifica

Last update: 20/04/2024