Research project

Processi e tecnologie per l'energia da fonti rinnovabili (DIT.AD017.100)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Tecnologie energetiche a basse emissioni (DIT.AD017)

Structure responsible for the research project

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Project manager

RICCARDO CHIRONE
Phone number: 081 7682245
Email: direttore@irc.cnr.it

Abstract

L'attività di ricerca mira allo sviluppo di processi e tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il focus è lo sviluppo di processi innovativi che sfruttano fonti rinnovabili quali possono essere l'energia solare o le biomasse per produrre energia o la loro integrazione.

Goals

Lo sviluppo scientifico e tecnologico dei processi termo-chimici di trasformazione di energia da fonti rinnovabili è l'obiettivo di questo progetto. Nell'ottica dell'impiego dei processi di combustione, sono studiate sia la fase di generazione, che necessita di una fonte esterna di energia rinnovabile, che quella di utilizzo del combustibile rinnovabile.

Tale obiettivo è perseguito mediante: i)lo sviluppo di impianti solari a concentrazione di nuova concezione basati sull'impiego di letti fluidizzati per la produzione di energia elettrica mediante cicli termodinamici; ii)lo sviluppo di tecnologie innovative e razionali per il trattamento termico di biomasse in vista del loro impiego in ambito industriale ed agricolo e della minimizzazione del loro impatto ambientale; iii)lo sviluppo di processi termochimici basati sull'impiego dell'energia solare per la produzione di combustibili (idrogeno, syngas, biometano); iv)lo studio teorico e sperimentale della combustione dei combustibili derivati da fonti rinnovabili.

L'attività trova diretta ricaduta nello sviluppo di impianti basati su fonti di energia rinnovabile (biomasse ed energia solare) per la produzione distribuita di energia.

Start date of activity

01/01/2020

Keywords

energia solare, biocombustibili, solar fuels

Last update: 25/04/2024