Research project

AMODEO_Comunicazione e disseminazione (DCM.AD007.124)

Thematic area

Chemical sciences and materials technology

Project area

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Structure responsible for the research project

Institute of biomolecular chemistry (ICB)

Project manager

PIETRO AMODEO
Phone number: 081-8675072
Email: pietro.amodeo@icb.cnr.it

Abstract

In questo progetto sono contenute le attività di comunicazione e disseminazione che coinvolgono principalmente la Sede Istituzionale, ma possibilmente anche le altre sedi.
Tra tali attività, destinate sia alle scuole che al grande pubblico, sono contemplate le tipologie di intervento descritte nella successiva sezione "Obiettivi".
Gli scopi di base sono:
- comunicare e promuovere la ricerca dell'istituto,
- promuovere la conoscenza scientifica, con particolare riguardo alle tematiche di interesse per l'istituto e le relative discipline di base,
- dialogare con le realtà politiche, sociali ed economiche locali, per gli scopi elencati nei punti precedenti e per rafforzare i legami con il territorio.

Goals

Disseminazione/promozione della cultura scientifica in manifestazioni destinate a scuole e/o al pubblico generico (festival, fiere, giornate ed altri eventi), sia come partecipanti che come organizzatori.
Attività di approfondimento teorico-pratico, sia per studenti che per professori, di alcuni argomenti nell'ambito della chimica, biologia, ecologia, ecc.
Attività di orientamento per gli studenti per la scelta della facoltà universitaria.
Realizzazione delle attività necessarie agli scopi sopraelencate.
Per migliorare l'impatto delle attività previste, esse saranno orientate sia verso le scuole che verso il grande pubblico e particolare sforzo sarà rivolto all'organizzazione di eventi sul territorio, anche in collaborazione con altre realtà sia dell'ente che esterne.

Start date of activity

30/10/2018

Keywords

formazione, comunicazione scientifica, disseminazione

Last update: 23/07/2024