Research project

ENI SpA - Attività di Monitoraggio Ambientale Offshore per la Società ENI SpA Unità Upstream - DICS (Contratto n. 2500031165) (DTA.AD003.478)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Structure responsible for the research project

Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM)

Project manager

GIANNA FABI
Phone number: 0712078825
Email: gianna.fabi@cnr.it

Abstract

Il programma di monitoraggio, della durata di 3 anni, consiste nella valutazione di eventuali impatti derivanti dallo scarico diretto in mare delle acque di strato derivanti da attività di estrazione di idrocarburi e, dunque, nel verificare l'assenza di pericoli per le acque e per gli ecosistemi acquatici derivati da queste operazioni. Esso pertanto prevede lo studio di parametri biotici ed abiotici nell'area circostante le piattaforme che scaricano a mare. In particolare, i parametri misurati sono quelli che più caratterizzano l'effluente e vengono rilevati lungo la colonna d'acqua, nei sedimenti marini e negli organismi; inoltre viene condotta un'analisi correntometrica completa dell'area ove è situata la struttura oggetto di indagine. L'area investigata ha un raggio di 500 m dalla piattaforma.
Le indagini vengono svolte ogni anno (stagione estiva) in corrispondenza di 42 piattaforme offshore installate in Adriatico centro-settentrionale a profondità variabili tra circa 15 e 120 m e distanze dalla costa comprese tra 8 e 35 miglia nautiche.

Goals

Il monitoraggio si propone la verifica degli eventuali effetti a seguito dello scarico in mare delle acque di produzione derivanti da piattaforme offshore e dell'assenza "di pericoli per le acque e per gli ecosistemi acquatici" (articolo 104, comma 7, del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152).
Lo studio dell'ambiente marino circostante la piattaforma prevede la rilevazione di parametri chimici, fisici e biologici e l'analisi della loro variabilità sia nello spazio (nell'area d'indagine) sia nel tempo (valutando il loro andamento nei vari anni di attività di campionamento); tale approccio fornisce elementi, dati ed informazioni utili a riscontrare e stabilire eventuali connessioni tra lo stato ambientale e lo scarico delle acque di produzione.

Start date of activity

01/06/2018

Keywords

Piattaforme estrattive offshore, acque di strato, impatto ambientale

Last update: 03/05/2024