Research project

Borsa di Studio "Characterization of the role of DNA Polymerase Lambda in Alternative Lengthening of Telomeres" dott.ssa Mentegari (DSB.AD006.271)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Biologia Molecolare/Cellulare (DSB.AD006)

Structure responsible for the research project

Institute of molecular genetics (IGM)

Project manager

EMMANUELE CRESPAN
Phone number: 03825461
Email: emmanuele.crespan@igm.cnr.it

Abstract

L'attivazione di un meccanismo di mantenimento dei telomeri è essenziale per le cellule cancerose. Nella maggior parte dei tumori vi è la riattivazione della telomerasi ma una frazione ma significativa utilizza una via alternativa, detta ALT. Vi è consenso nella comunità scientifica nel porre eventi di ricomposizione a seguito del collasso della forca replicativa come fase cruciale del meccanismo ALT. Non è però ancora noto quali siano gli esatti meccanismi di sintesi del DNA durante l'ALT. I nostri dati preliminari mostrano come l'attività della DNA polimerasi Lambda (pol L) sia essenziale per la produzione di c-circle, elementi di DNA extracromosomiale prodotti caratterizzanti l'ALT. In questo progetto proponiamo di indagare il coinvolgimento di pol L in diverse linee cellulari e tumori positivi per l'ALT. Il nostro obiettivo è quello di i) identificare i fattori che interagiscono con pol L e che concorrono all'attività ALT, ii) determinare il ruolo biochimico di pol L in questo processo, iii) valutare l'impatto della deregolamentazione di pol L sulla crescita e la progressione di tumori ALT.

Goals

- Esplorare il ruolo di pol L nel meccanismo AL in diverse linee derivate da tumori ALT, incluse linee cellulari derivate da PDX. Per questo obiettivo verrà valutata la presenza di c-circle e lo status dei telomeri in risposta alla deregolazione o soppressione dell'espressione dell'enzima.
- Esplorare la presenza di pol L in foci APB e individuarne i partner tramite PLA
- Esplorare il ruolo di pol l nella riparazione di rotture a doppio filamento ai telomeri e l'influenza di questa attività sul meccanismo ALT.

Start date of activity

01/03/2020

Keywords

Cancer, DNA repair, Alternative Lengthening of Telomeres

Last update: 20/04/2024