Research project

AOU TORINO MIELE"Epigenetic and psychologic correlates of metabolic control in people with type 2 diabetes followed by a long-term structured self-management education program" (DSB.AD003.070)

Thematic area

Biomedical sciences

Project area

Endocrino-Metabolica (DSB.AD003)

Structure responsible for the research project

Institute Experimental Endocrinology and Oncology "Gaetano Salvatore" (IEOS)

Project manager

CLAUDIA MIELE
Phone number: 0817463248
Email: c.miele@ieos.cnr.it

Abstract

La Group Care (GC) è stata sviluppata presso l'Università di Torino per integrare il "self-management education" nella cura del diabete. I pazienti con diabete tipo 2 (T2D) in GC migliorano il loro "outcome" clinico e la loro qualità della vita in relazione alla patologia. Precedentemente abbiamo valutato l'ipotesi che il T2D possa influenzare l'espressione di geni coinvolti nella regolazione metabolica nel T2D e abbiamo riscontrato, tra le modifiche di espressione più rilevanti, nei soggetti diabetici un incremento del trascritto del gene CARM-1, un co-attivatore di NF-kB coinvolto nei processi infiammatori e nelle complicanze associate al diabete. Inoltre, l'espressione di CARM-1 nei pazienti diabetici soggetti a GC per un lungo periodo risultava essere intermedia tra i pazienti diabetici naïve e i soggetti di controllo sani. In questo progetto, abbiamo pianificato di identificare il profilo delle citochine infiammatorie che mediano gli effetti di CARM-1 e di estendere a 4 anni uno studio clinico in corso per caratterizzare gli effetti della GC sulla psicologia e l'espressione di CARM-1 nel T2D

Goals

L'idea che le modifiche ambientali abbiano un impatto sull'espressione genica attraverso meccanismi epigenetici è sempre più supportata dalla letteratura. La GC, che interviene a lungo termine sullo stile di vita del paziente, migliora il controllo metabolico inducendo cambiamenti nutrizionali, comportamentali e psicologici, e potrebbe influenzare l'espressione dei geni coinvolti nella regolazione del metabolismo nel T2D. Pertanto, gli obiettivi di tale progetto sono i seguenti:
- Valutare gli effetti metabolici e psicologici della GC nei soggetti diabetici.
- Investigare gli effetti della GC sia sull'espressione di CARM-1 che sui meccanismi epigenetici.

Start date of activity

01/02/2019

Keywords

CARM1, epigenetica, diabete

Last update: 28/03/2024