Research project

STATTE - Indagini integrative di caratterizzazione finalizzata alla comprensione degli aspetti ambientali e sanitari significativi e valutazione del rischio per le aree agricole (DTA.AD002.522)

Thematic area

Earth system science and environmental technologies

Project area

Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)

Structure responsible for the research project

Water research institute (IRSA)

Project manager

VITOFELICE URICCHIO
Phone number: 3356499831
Email: vito.uricchio@ba.irsa.cnr.it

Abstract

Il progetto si riferisce alla collaborazione tra Regione Puglia Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche, Comune di Statte e C.N.R. -I.R.S.A. per la realizzazione di indagini integrative di caratterizzazione finalizzata alla comprensione degli aspetti ambientali e sanitari significativi e valutazione del rischio per le aree agricole" del sito denominato "Area Vasta del territorio comunale esterna al SIN di Taranto".
In particolare saranno svolte le seguenti attività:
- analisi di dettaglio delle specie agricole/colturali presenti nell'aree agricole di interesse;
- definizione di un Modello Concettuale Preliminare "Ambientale" dove il bersaglio ambientale è identificabile con le aree agricole; più in particolare i bersagli ambientali sono i prodotti delle attività agricole e le sorgenti di contaminazione sono i suoli, le acque irrigue e l'aria interessati dalla presenza di sostanze contaminanti, le vie di trasporto sono gli organi vegetali ipogei ed epigei.
- elaborare la Valutazione del rischio in aree agricole, con definizione dei modelli concettuali definitivi, dei contaminanti di interesse relativi alla vocazione colturale delle aree in studio, dei valori limite

Goals

nel suolo/acque per scongiurare l'ingresso di inquinanti nella catena alimentare.

Start date of activity

18/09/2019

Keywords

Aree agricole, Modello concettuale, Traslocazione

Last update: 19/04/2024